CARMAGNOLA – Ortoflora & Natura. Al via la trentesima edizione al Parco della Cascina Vigna

La Mostra Mercato Regionale del settore florovivaistico ed orticolo, in programma sabato 7 e domenica 8 aprile, quest’anno allestisce un grandioso giardino all’italiana di ispirazione rinascimentale.

Evento tra i più importanti in Piemonte del settore florovivaistico ed orticolo e delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino, si sviluppa su un’area espositiva di 25000 metri quadrati in cui trovano posto anche la Piazza delle Erbe, laboratori florovivaistici per adulti e bambini, street food, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, spettacoli per bambini, spettacolo di ballo liscio, visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale con annessa mostra fotografica.

La manifestazione si svolge come di consueto nell’incantevole cornice del Parco della Cascina Vigna (via San Francesco di Sales 188); dalle ore 9 alle 19.30: ingresso gratuito.

La ricerca degli espositori e l’organizzazione dell’evento sono a cura dell’Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola che gestisce il tutto in collaborazione con la Pro Loco.

In occasione del trentesimo anniversario, le proposte ed il programma della manifestazione offrono delle grandi novità come l’allestimento del giardino alliItaliana di ispirazione rinascimentale di circa 1500 metri quadrati, progettato dal professor Costantino Ciccone dell’Istituto Agrario di Carmagnola, che al termine della manifestazione verrà smantellato ed il cui materiale verrà riutilizzato per implementare ed abbellire il verde pubblico della città e del parco.

Per la prima volta l’ingresso sarà gratuito per festeggiare il trentesimo anniversario e per permettere a più visitatori possibili di ammirare il giardino all’italiana che si comporrà di otto parterre simmetrici: primo e secondo – parterre delle fontane e degli agrumi; terzo e quarto – parterre dei pergolati, dei glicini e dei fiori; quinto e sesto – parterre delle sculture, delle fontane ed insalate colorate; settimo e ottavo – parterre dei gazebo arredati e dei fiori. Il giardino conterrà tantissimi fiori, tra i quali 4000 viole del pensiero, insalate colorate verdi e rosse, limoni e glicini, fontane e statue per il cui allestimento vengono utilizzati oltre 50 metri cubi di terriccio. Per realizzarlo si sono messe insieme diverse aziende di Carmagnola: i vivaisti Daveli – Garden Center, La Betulla, Soc. Agr. Maina & C., Vivai La Torre, Vivai Piola e le ditte Dal Granatin, Fratelli Donna Ferramenta e Mastro Tende.

In un’area espositiva che ha accolto circa 25000 visitatori nelle ultime due edizioni vengono proposti anche laboratori florovivaistici per adulti e bambini, street food, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, spettacoli per bambini, uno spettacolo di ballo liscio con l’Orchestra La Bersagliera domenica alle ore 15.30, visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale nel quale viene allestita anche la mostra fotografica “Ai margini del prato…ai bordi del ruscello” con particolari di fiori, foglie, animali e acqua colti dall’obiettivo di Valentina Mangini, naturalista e guardiaparco della Alpi Cozie.

Inoltre, altra novità dell’edizione, nel cortile della cascina viene allestita una Piazza delle Erbe con fiori e prodotti derivati, spezie e distillati.

Quest’anno la mostra sarà anche un po’ internazionale con un’azienda proveniente dal Portogallo, in un totale di 120 espositori che dall’Italia provengono da Piemonte, Liguria, Toscana e Sicilia portando piante verdi e da fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi da parco e giardino, attrezzature ed impiantistica per orti e giardini, impiantistica e arredo per verde urbano, alimenti naturali e letteratura sull’ambiente.

Nella due giorni si svolge anche la 39^ Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Frisona italiana in piazza Italia a Carmagnola, grande manifestazione fieristica-zootecnica con tori e vacche che si sfideranno in una kermesse espositiva.

Per informazioni: www.ortofloraenatura.it; www.comune.carmagnola.to.it; Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola tel. 011.9724222/270 -e mail cultura@comune.carmagnola.to.it

 


Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.