VINOVO – Organetti e fisarmoniche per una gioiosa festa popolare, all’insegna della musica , del ballo e della tradizione sabato 12 maggio

Grande giornata di musica e tradizione sabato 12 maggio a Vinovo: tutto è pronto per una festa semplice e popolare che si annuncia particolarmente gioiosa . L’Associazione Campana Marechiaro in Piemonte – Gruppo Irpini di Vinovo presenta, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’A.M.O. – Aassociazione Musicale Organetti, il 2° Festival del Piemonte di Organetti e Fisarmonica.
La manifestazione si svolgerà alla Cascina Don Gerardo (via San Bartolomeo 11) con la partecipazione di musicisti provenienti da numerose regioni d’Italia: Campania, Basilicata, Marche, Toscana, Lazio, Piemonte. Il programma prevede  esibizioni di campioni nazionali di organetto quali il maestro Giuliano Cameli di San Benedetto del Tronto e il maestro Ivano De Simone della Scuola di Organetto della provincia di Salerno, per la regia dell’associazione A.M.O. ( presidente Raffaele Tassone e direttore artistico maestro Daniele Catino).
Gli artisti si avvicenderanno a partire dalle ore 10.30 del mattino fino al tardo pomeriggio proponendo brani del repertorio popolare. L’evento è articolato in Rassegna musicale ossia Raduno di Organetto e Fisarmonica del Piemonte e Festival dell’Organetto, valido per partecipare al prossimo Campionato Italiano di Organetto e Fisarmonica Diatonica.




“La tappa di Vinovo rappresenta quindi – spiegano gli organizzatori – una grande occasione per far conoscere al pubblico locale la bellezza e l’armonia di questo strumento dal fascino particolare che negli ultimi decenni ha subito una metamorfosi grazie ad una nuova generazione di artisti di caratura internazionale. La cassa del canto, l’armonia dei bassi unita alla diatonicità dello strumento e all’espressività del mantice lo rende uno strumento che si colloca in maniera importante nel panorama folk-popolare, jazz e in tanti altri generi musicali”.
A fine serata, alle ore 21, si terrà un concerto finale con maestri e artisti, a cui il pubblico potrà oltre che assistere anche intervenire partecipando ai balli della tradizione popolare, dalla tarantella alla pizzica, dalla tammurriata al liscio popolare italiano.
La manifestazione di sabato 12 non sarà soltanto all’insegna della musica.. Dalle ore 19 si potrà anche cenare e gustare un piatto semplice e popolare della tradizione campana cioè “laine e fasuli” (pasta fresca con fagioli cannellini), oltre a panini farciti con porchetta di Ariccia e/o salsiccia; il tutto annaffiato con aglianico, falanghina e birra.
Durante l’intera giornata non ci si dovrà meravigliare di incontrare appassionati organettisti che si esibiranno davanti ad alcuni bar e nella zona pedonale di via Marconi.
Per informazioni: www.marechiaropiemonte.com.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.