Un’antenna sull’Europa: sportello su studio, turismo, lavoro, volontariato

Arriva anche a Moncalieri lo sportello “Antenna Europa”, un servizio gratuito e aperto a tutti i cittadini presso gli uffici di MoncalierInforma (via Real Collegio 44), dove è possibile avere informazioni e consigli utili sulle opportunità di studio, turismo, lavoro e volontariato all’interno dell’Unione Europea.
Mercoledì 9 maggio presso il Centro d’Informazione Europea “Europe Direct” l’assessore all’Istruzione della Città di Moncalieri Giuseppe Messina e la consigliera della Città Metropolitana Anna Merlin hanno firmato il protocollo d’intesa, finalizzato alla cooperazione tra la Città Metropolitana di Torino e la Città di Moncalieri, per la gestione a livello locale di sportelli informativi sulle tematiche europee, denominati “Antenna Europa”.

“Oggi più che mai è necessario favorire e promuovere il rapporto tra cittadini e Unione Europea: in un’epoca di viaggi all’estero e di integrazione, di scambi e di incontro, è sempre più importante rendersi consapevoli di diritti, doveri e opportunità legati alla cittadinanza europea” afferma il Sindaco della Città di Moncalieri Paolo Montagna. “La collaborazione della Città con Antenna Europa nasce proprio dalla volontà di rendere sempre più semplice il libero accesso all’informazione” continua l’Assessore all’Istruzione Giuseppe Messina. “Abbiamo a disposizione una consulenza per rispondere a dubbi e domande dei cittadini più giovani su temi fondamentali come l’Erasmus, l’Interrail e le possibilità di lavoro in Europa” conclude il Capo di Gabinetto Davide Guida.
E’ possibile prenotare un appuntamento con lo Sportello Antenna Europa contattando gli uffici di MoncalierInforma al numero 011.642238 oppure scrivendo una mail a moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.