CARIGNANO – “La casa dell’uva nera”. Incontro con l’autrice Liliana Sibona

 L’Assessorato alla Cultura della Città di Carignano propone, venerdì 18 maggio alle ore 20.30 all’ex Villa Bona (parco di via Monte di Pietà, salette al piano terra) un incontro a ingresso libero con l’autrice Lilliana Sibona per la presentazione del suo romanzo “La casa dell’uva nera”, una saga famigliare tra realtà e fantasia dagli anni ’20 al 1946.
Maria, giovanissima, arriva alla “Casa dell’uva nera” accettando di sposare Andrea Viale, un vedovo con trent’anni in più e quattro figli. Sebastiano dovrà decidere se cambiare i propri giorni. Teresa pagherà cara la scelta fatta. La guerra non riuscirà a piegare la tenacia di Guido. Angelo stupirà tutti con il proprio coraggio. Virginia scoprirà di avere un sogno da realizzare. Elena passerà ingenua e leggera fra questi giorni difficili. Su tutti veglierà Evelina con Pietro. Lo stile lineare scorre tra vicende ed eventi quotidiani che coinvolgono sin dal primo capitolo.
Avvincenti scene di vita inducono il lettore ad immedesimarsi e ad emozionarsi grazie all’abilità della scrittrice Liliana Sibona, che si sofferma su tutte le sfaccettature delle personalità dei personaggi e su ciò che si agita nei loro animi. L’empatia che viene a crearsi rende il lettore protagonista della storia, dimenticandosi che, in realtà, si sta solo leggendo un libro.
Durante una delle sua precedenti presentazioni del libro, Silvana, fra il pubblico presente, commentava: “A ruota libera (Liliana Sibona) ha fatto vivere, ad uno ad uno, i personaggi della saga familiare. Senza pomposità, senza inutile enfasi, li ha descritti. Cambiando solo il timbro della voce, li ha materializzati. Il coinvolgimento del pubblico è stato totale. Il silenzio della sala parlava. Ognuno ha potuto immaginare, a modo suo, Andrea, Maria e tutti gli altri protagonisti”.

Nata a Torino nel 1949, Liliana Sibona vive a Vinovo dove per anni ha fatto la fotografa professionista. Dall’immagine alla scrittura il passo è stato breve. Per fotografare o per scrivere bisogna entrare nell’anima di chi sta di fronte.

Durante la presentazione armonie musicali con la fisarmonica di Flanio Burocco.

Per informazioni: tel 011.9698481/442; biblioteca@comune.carignano.to.it; www.comune.carignano.to.it .

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.