MONCALIERI – Festival “CambioSena”: l’amore al centro degli spettacoli. Al Teatro Civico Matteotti da giovedì 17 maggio

 

E’ la compagnia teatrale Terra Vergine a inaugurare, giovedì 17 maggio alle ore 21, l’ottava edizione del festival “CambioScena”, esibendosi sul palco del Teatro Civico Matteotti (via Matteotti 1) con lo spettacolo “Studio 4”. I giovani attori portano in scena il complesso tema delle dinamiche di coppia: protagonisti della pièce, due giovani innamorati che stanno insieme ormai da tempo e che, come spesso accade, cominciano a sentire il peso della routine. L’emozione dei primi mesi è svanita e al suo posto sta subentrando la noia. Come affrontano gli uomini e le donne queste situazioni, così frequenti e tuttavia così spiazzanti? Quali sono le differenze tra le reazioni tipiche dell’universo maschile e quelle tipiche dell’universo femminile? E’ possibile trovare una soluzione, raggiungere di nuovo un equilibrio superando gli ostacoli della quotidianità? Durante lo spettacolo si alterneranno momenti di messa in scena e lettura a momenti di dialogo con il pubblico, seguendo l’ideale del cosiddetto “teatro partecipato”.

Secondo appuntamento della Rassegna, quello di sabato 19 maggio con la compagnia teatrale Brevis Furor, che porterà in scena lo spettacolo “Poison d’amour”: sullo sfondo dell’affascinante Parigi degli anni ’20, un fitto mistero avvolge i due protagonisti, i coniugi Henry e Audrey, e spetterà al Detective Lecoq l’ardua impresa di indagare su questa cupa storia: una storia fatta di tradimenti, segreti e vendette, e su cui non sarà facile far chiarezza.

Il cartellone del Festival prosegue poi domenica 20 maggio con lo spettacolo “La botta” della compagnia teatrale Saltacampana. La pièce porta in scena le audaci e goffe imprese di Teodoro, sfortunato cavaliere senza soldi e senza fama ma determinato a trovare l’amore e la gloria. Per raggiungere i suoi obiettivi, questo tragicomico personaggio sarà costretto a sfidare un pericoloso nemico, il famigerato Conte. Riuscirà nell’impresa?


Martedì 22 maggio, e in replica il 23, sarà la volta del laboratorio teatrale Il Teatrino, che presenterà il suo spettacolo “La meravigliosa avventura dell’arte”: al centro della vicenda, un gruppo di visitatori di un museo e il loro incontro con l’arte, in un alternarsi di momenti divertenti e di riflessioni intense sulle diverse espressioni artistiche.

La rassegna “CambioScena” è curata, come ogni anno, dalla Rete Giovani, Teatro e Città: una rete creativa nata dalla volontà di favorire e promuovere le espressioni teatrali giovanili, permettendo ai ragazzi di provare all’interno di spazi gratuiti e di esibirsi sui palchi dei teatri cittadini.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21:00 e sono a ingresso gratuito. E’ gradita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici di MoncalieriGiovane,: tel 011.64 2238;
moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it; fb: Moncalierigiovane; www.moncalierigiovane.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.