Moncalieri, Città nel Verde, accoglie nel Giardino del Castello Reale il Premio della Rosa

Dopo il successo delle edizioni di “Fiorile” in autunno e della prima edizione del Premio della Rosa del 2017, Moncalieri promuove la seconda edizione della manifestazione primaverile dedicata alla rosa nella cornice del Giardino delle Rose del Castello Reale.

Il Premio della Rosa “Principessa Maria Letizia” si svolgerà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio dalle ore 10 alle 19 (ingresso gratuito) e comprenderà anche visite guidate al Castello e al centro storico.

Ideata e organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri e curata dall’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, la seconda edizione del Premio è fortemente voluta dall’Amministrazione cittadina che intende consolidare il progetto MONCALIERI CITTÀ NEL VERDE, valorizzando i percorsi della collina, le ciclabili, i sentieri e le antiche vigne che ne impreziosiscono il panorama e puntando su un’ampia proposta culturale che rende la città vero polo di attrazione turistica.



“Si punta – afferma il sindaco Paolo Montagna – su una proposta culturale che renda Moncalieri vero centro di attrazione turistica, mettendo anche in luce la storica vocazione di questa terra per l’orto-florovivaismo”. L’ assessora alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo aggiunge: “Il Giardino delle Rose accoglie nel corso dell’anno numerosi appuntamenti che, insieme alle tante iniziative dedicate a arte e storia, tradizioni e natura, letteratura e scienza, memoria e curiosità, valori paesaggistici e panoramici offrono occasioni per vivere la Città, scoprirne il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie. Ma soprattutto si sta lavorando a creare un importante sistema – trasformativo del territorio – costituito da Castello, Giardino e Parco storico (che la Città sta acquisendo e aprirà al pubblico nel 2019)”.

La manifestazione si colloca in un più ampio programma promosso dal Comune con il contributo della Compagnia di San Paolo.
Il concorso dedicato alla rosa, regina dei fiori, e al giardinaggio riprende l’iniziativa promossa un secolo fa dalla Principessa Maria Letizia Bonaparte di Savoia che volle in questo Giardino un concorso per la rosa più bella.

Oggi il Premio viene ripreso e proposto insieme ad una mostra-mercato e ad altri eventi sui tanti significati e presenze di questo splendido fiore. L’antica area della rimessa per le carrozze, che le principesse vollero trasformare in un accogliente giardino, ospiterà le proposte di vivaisti, artigiani e creativi, ma anche laboratori per grandi e piccini, momenti culturali, di danza che coinvolgeranno anche il centro storico della città, performance musicali dal vivo e, in un salottino con antichi arredi da giardino, conversazioni e presentazioni di pubblicazioni dedicate alle rose e al verde.

Il Premio sarà ospitato nel Giardino delle Rose del Castello Reale, dove saranno presenti esperti del settore che presentano rose, nonché prodotti e attività correlate alla rosa, come coltivazione e trasformazione del fiore: vivaisti, commercianti ed artigiani, piemontesi ma provenienti anche da altre regioni d’Italia e dal sud della Francia avranno la possibilità di esporre e vendere i loro prodotti.

Il concorso – lanciato nello scorso autunno per l’edizione 2018 – è declinato in tre premi: – il “Premio della Rosa Nuova Cultivar – Principessa Maria Letizia di Savoia” destinato alle nuove cultivar che si distinguono nella categoria delle Rose arbustive da giardino. Le rose partecipanti presentate provengono da Piemonte, Liguria e Toscana. Quest’anno il Comune ha deciso di dedicare la rosa vincitrice al Cav. Giovanni Saracco, il noto vivaista moncalierese scomparso poche settimane fa. – il “Premio miglior vivaista rosicoltore Città di Moncalieri” dedicato ai florovivaisti che si sono distinti nella coltivazione delle rose già collocate sul mercato, secondo una corretta gestione delle problematiche agronomiche e fitosanitarie. – il “Premio per il miglior allestimento espositivo floreale” per i vivaisti.
La giuria sarà composta dal docente della Facoltà di Agraria Marco Devecchi, da Novella Cappelletti direttrice della rivista “Paysage”, dalla giornalista de La Stampa Elena Del Santo, dalla fotografa del verde e responsabile dei giardini della città di Baden Baden, Nathalie Dautel (Città con cui Moncalieri è gemellata e che vanta uno dei premi della rosa più noti e antichi al mondo) e sarà presieduta dall’esperta di rose Elena Accati. Nella giornata di sabato prima della premiazione del Premio della Rosa si svolgerà un momento di approfondimento divulgativo scientifico sulla rosa curato dalla Giuria/Comitato scientifico.
Il Giardino delle Rose accoglierà anche un raffinato angolo ristoro, un angolo per il caffè, i “dolci da passeggio” e il “pane alla rosa”.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.