Alla scoperta di Moncalieri a passo di danza, mostra fotografica nel Giardino delle Rose




Inaugura venerdì 25 maggio, dalle ore 20, con un aperitivo e un dj set nella splendida cornice del Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri (piazza Baden Baden 4) la mostra fotografica “Ballerina Project Moncalieri”, un omaggio a un paesaggio ricco di arte, cultura e suggestivi scorci.
Il progetto è realizzato dall’associazione culturale Giovane Arcadia e dal Balletto di Moncalieri – ASDC La Città e L’arte con il sostegno del Comune di Moncalieri. Il coordinamento artistico dell’iniziativa è di Elisa Angiolini e il curatore della mostra è Eynard Simone Flavio.
“L’iniziativa nasce dal desiderio di far conoscere, e riconoscere, attraverso un inusuale percorso fotografico, la bellezza di luoghi simbolo e scorci inediti della storica Città di Moncalieri: un tributo a un territorio ricco di arte e di cultura che merita di essere conosciuto fino in fondo, dai paesaggi urbani alle meraviglie della natura – afferma Roberto Giacotto, presidente dell’Associazione Culturale Giovane Arcadia – Con la collaborazione del fotografo Fabrizio Fasano, abbiamo raggiunto un importante obiettivo: quello di non limitarci a ritrarre la città come pura scenografia, come semplice cornice, ma di renderla viva e autentica facendo animare tutti i suoi spazi dalle ballerine del Balletto di Moncalieri. Grazie a questa scelta artistica, la città non si configura più come paesaggio ‘vuoto’ ma come luogo profondamente radicato nel tessuto urbano di chi lo abita, un tutt’uno con i corpi delle ballerine ritratte al suo interno e con le loro pose plastiche. Il risultato è una sinergia perfetta e indissolubile tra uomo e ambiente”.




“Abbiamo sostenuto questa originale iniziativa che mette in luce il patrimonio della Città – spiegano il sindaco Paolo Montagna e il capo di Gabinetto Davide Guida– Ballerina Project Moncalieri, in particolar modo, ci mostra come la nostra ricchezza sia fatta di luoghi e persone, insieme”.
La mostra sarà visitabile fino al domenica 27 maggio con orario 15-20. Ingresso libero.

Per informazioni: Giovane Arcadia  info@giovanearcadia.comwww.giovanearcadia.com – Pagina ed evento su FB www.facebook.com/ballerinaprojectmoncalieri/

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.