TORINO – “Aida”, il diritto di voto alle donne visto con gli occhi di “una di noi”. Cortometraggio in prima nazionale al Polo del ‘900

Donna tra tante e come tante, Aida decide di combattere il discrimine sessuale con due armi silenziose ma più efficaci di colpi di cannone: l’istruzione e la presa di coscienza. Una narrazione personale che diviene collettiva e pone al centro della Storia italiana, con la “s” maiuscola, tutte quelle figure apparentemente secondarie che non trovano posto nei libri di storia ma che, spinte da un desiderio comune, hanno reso possibili quei diritti inalienabili a cui quotidianamente noi oggi facciamo appello e ricorso.
Il cortometraggio “Aida” sarà presentato in anteprima nazionale sabato 2 giugno per la Festa della Repubblica Italiana al Polo del ‘900 di Torino (via del Carmine 14, Sala ‘900; ore 18.30).
L’appuntamento costituisce il cuore del programma “Costituzione 70” coordinato dall’Istituto Gramsci in collaborazione con gli altri enti del Polo, per celebrare una serie di momenti fondanti della nostra democrazia, che iniziano con il Referendum per la scelta tra monarchia e repubblica e l’elezione dei componenti dell’Assemblea costituente, proseguono con la promulgazione della Costituzione e si concludono con le prime elezioni a suffragio universale per il Parlamento.
Prodotto da Cinefonie, Offi-Cine Veneto e Ouvert, con il contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Film Commission Torino Piemonte e Film Commission Vallee D’Aoste, il film tratteggia un affresco collettivo dell’Italia del 2 giugno 1946, a partire dalla vicenda intima e popolare di Aida.



​​Tutto comincia nel nord Italia, in una giornata apparentemente qualunque dell’anno 1946. Una donna anziana, di più di ottant’anni anni, claudicante e imprecisa nei movimenti, si reca al voto.

Per la prima volta nella sua vita. Il padre le aveva proibito l’istruzione, ma quando aveva otto anni sua madre, di nascosto, le aveva regalato un abbecedario, facendosi strappare la promessa che avrebbe studiato non solo per se stessa ma anche per lei.

Inizia così la storia di Aida raccontata nell’omonimo cortometraggio. La serata rientra in una quattro giorni di incontri, laboratori, comizi e testimonianze per celebrare i momenti fondanti della nostra democrazia.
Sarà un’occasione per rivivere l’atmosfera di quel periodo storico: dalle parole di Palmiro Togliatti, Alcide De Gasperi, Pietro Nenni e Franco Antonicelli che dalle ore 17.30 risuoneranno lungo i portici del centro di Torino grazie ai comizi in forma teatrale realizzati da BTeatro e Officine Creative Torino progetto Velomuseo. Non una commemorazione ma un omaggio all’eredità culturale e politica che ci hanno lasciato e un impegno civile a non dimenticarla. Perché “la democrazia non cala dall’alto. La democrazia ha le sue leggi, e queste leggi le mette in movimento solo l’esercizio che ne fa il popolo”.
La “processione” terminerà alle ore 18.30 al Polo del ‘900, dove verrà presentato il film, dopo i saluti istituzionali di Anna Rossomando, vicepresidente del Senato alla Repubblica, di Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900 e di Dunia Astrologo, direttore dell’Istituto Gramsci, capofila del progetto.

Tredici minuti di proiezione che tratteggiano un affresco collettivo dell’Italia del 2 giugno 1946, a partire dalla vicenda intima e popolare di Aida.

“Il progetto –racconta il regista Mattia Temponi – si inserisce in un più ampio percorso di incontro tra ricerca e intrattenimento che mira a veicolare il prezioso patrimonio culturale presente negli archivi del Polo del ‘900 attraverso nuove grammatiche e verso nuovi pubblici. Filo conduttore del film è il potere della parola e della cultura, che consente alla protagonista di dotarsi di un nuovo lessico e, grazie ad esso, di crearsi un pensiero autonomo, di evolvere e prendere coscienza, anche politica. Un progetto, questo, che è il primo passo verso un percorso più ampio. Le prossime fasi, successive alla Festa della Repubblica, ci vedranno impegnati in un raod show di proiezioni in tutta Italia; sono già in previsione ulteriori serate a Torino, tappe a Genova, a Treviso al Palazzo dei 300 e alla Mostra del Cinema di Venezia. Per fare questo stiamo attivando una campagna di crowdfunding che ci consenta di creare una community di persone sensibili al tema. Inoltre, il corto è una vera e propria piattaforma di lancio per lo sviluppo di una serie televisiva che abbiamo scritto in sinergia con i ricercatori e gli istituti del Polo del ‘900. Proprio come per il film, un incontro tra due mondi apparentemente distanti – la ricerca e l’intrattenimento – che però trovano un terreno comune nel desiderio di riproporre un dato momento storico in tutta la sua autentica e sincera vitalità. La serie televisiva, dal titolo “Il mio posto nel mondo”, narrerà i primi anni della Costituente Repubblicana attraverso gli occhi delle prime parlamentari donne del nostro paese. Un momento di transizione e cambiamento, di cui ancora oggi siamo tutti eredi”.




“AIDA”. Drammatico, storico; Italia, 2018;  colore; durata: 13’ 33’’;  una produzione Cinefonie, Offi-Cine Veneto e Ouvert;  con il sostegno di Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci – partner Polo del ‘900, Compagnia di San Paolo, Film Commission Torino Piemonte – Short Film Fund e Film Commission Vallee D’Aoste; cast: Fiorenza Brogi, Linda Collini, Jgor Barbazza, Leandro Pagano, Giorgio Damasco, Gianluca Guastella, Jean-Paul Dal Monte, Aldo Marrari, Peppino Marabita, Mario Steffennino; con l’amichevole partecipazione di Gianni Ferreri e per la prima volta sullo schermo Arianna Corallo e Nicholas Valvasson; scritto e diretto da Mattia Temponi;  prodotto da Mattia Puleo, Cristina Magoga, Stefano Perlo; aiuto regista Elide Albertinotti; organizzatore generale Giorgio Vigna; direttrice di produzione Cristina Sangiorgio; direttore della fotografia e operatore di macchina Ezio Gamba; focus puller Nicola Benazzo; gaffer Mario Miccoli; macchinisti Flavio Bettin, Elvio Caria, Alessandro Piccot, Massimiliano Nicotra; costumi Marta Bertino; make-up Coralie Gaspard, Elena Polvani; scenografie Valeria Bottar; attrezzisti Luca Mellano, Remigio Pasqual; audio e presa diretta Marco Zambrano, Niccolò Bosio, Enrico Montrosset; assistenti alla regia Monica Affatato, Eugenio Buson; montaggio Paolo Favaro; musche originali composte ed eseguite da Niccolò Bosio; violino Cécile Delzant.

Per ulteriori informazioni: www.aidashortfim.it 

Trailer:  https://vimeo.com/271424264

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.