Cirko Vertigo: audizioni per il corso professionale per diventare artisti di circo contemporaneo

Audizioni aperte, martedì 12 e mercoledì 13 giugno al Parco culturale Le Serre, per accedere al corso professionale per artista di circo contemporaneo gestito dalla Fondazione Cirko Vertigo a Grugliasco.
Da oltre quindici anni polo di eccellenza per la formazione professionale nell’ambito delle arti circensi, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sostenuto dal Fondo Sociale Europeo, Fondazione Cirko Vertigo ha tra i suoi obiettivi primari quello di investire sui giovani talenti emergenti, sia fornendo loro le competenze professionali dell’artista di circo contemporaneo sia aiutandoli a sviluppare una propria singolare “visione” artistica. Durante il percorso formativo, i giovani allievi vengono inseriti nel circuito dello spettacolo dal vivo attraverso esperienze di tirocinio improntate sui linguaggi della contemporaneità, grazie a collaborazioni con compagnie, festival nazionali ed internazionali ed aziende del settore.
La formazione professionale, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito della Direttiva Regionale Mercato del Lavoro, è rivolta a utenti diplomati compresi nella fascia 18-25 anni e spicca per la qualità del percorso pedagogico, che sotto la direzione artistica di Paolo Stratta ha saputo riunire i migliori formatori italiani e stranieri. Il corso si caratterizza in quanto scuola d’arte di circo e non scuola di tecniche circensi. Tutti i docenti sono professionisti che affiancano alle qualità tecniche esperienze artistiche di livello professionale, in contesti circensi, teatrali, coreutici.
Il corpo docente si fregia della presenza di Arian Miluka, Silvia Francioni, Rio Ballerani, Guillermo Hunter, Eric Angelier, Daniela Paci, Elena Lobetti Bodoni, Daniele Cassano. Numerosi sono i professionisti esterni che intervengono su aspetti puntuali della didattica Jérôme Thomas, Tarek Rammo, Pascal Angelier, Sven Demey, Elodie Donaque, Roman Fedin.



Le attività di formazione sono erogate nel rispetto delle norme e delle procedure di qualità previste dall’accreditamento della Regione Piemonte.
Il corso è l’unico in Italia che rilascia un attestato di Qualifica Professionale per artista di circo contemporaneo riconosciuto dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea.
I ragazzzi preselezionati nei giorni scorsi potranno accedere al corso solo dopo aver superato le audizioni.
Il corso biennale prevede 1200 ore annue, suddivise in 840 ore di formazione e 360 di tirocinio, con frequenza obbligatoria. Si svolgerà indicativamente da ottobre 2018 a settembre 2020, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00 mentre le attività pratiche di tirocinio potranno svolgersi anche durante i fine settimana.

Il corso di formazione ha consentito negli anni di collocare oltre il 90% degli allievi diplomati in contesti professionali, a breve distanza dalla fine del percorso formativo o di accedere alla formazione superiore in scuole di grande prestigio quali Esac di Bruxelles, Lido di Toulouse, CNAC di Châlons-en-Champagne, Académie Fratellini di Parigi, Academy of Circus and Performance Art di Tilburg, Codarts Circus Arts di Rotterdam, DOCH di Stoccolma. Molti altri hanno scelto di fondare Compagnie che spesso sono ospitate in residenza presso le sedi della Fondazione (sede di Grugliasco, sede di Vicoforte e la sede di Torino: Cafè Muller) insieme a molte altre giovani compagnie che trascorrono periodi dedicati alla creazione e che vengono inserite nei Festival e negli eventi organizzati dalla Fondazione stessa.

(foto Andrea Macchia)

Per maggiori informazioni: selezioni@scuoladicirko.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.