TORINO – Susan Hiller al Binario 1. Le OGR ospitano la mostra “Social Facts”

Inaugurata a marzo, sarà visitabile fino al 24 giugno all Binario 1 delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino “Social Facts”, mostra personale di Susan Hiller a cura di Barbara Casavecchia.
Susan Hiller (nata negli Stati Uniti nel 1940, vive e lavoro a Londra dagli anni Sessanta) è una delle artiste più acclamate della sua generazione. Il suo approccio multidisciplinare l’ha portata a realizzare, nell’arco di una carriera ormai quasi cinquantennale, pionieristiche installazioni video, opere sonore, “ricerche di gruppo”, performance, sculture, fotografie e progetti interattivi online.
“Social Facts”, cioè “Fatti sociali” è l’espressione con la quale Hiller descrive l’oggetto del proprio lavoro, ovvero gli artefatti culturali che influenzano le dinamiche collettive e i sistemi di valori delle nostre società.
La mostra torinese si apre con una spettacolare video proiezione: “Illuminazioni”, titolo italiano per un’opera realizzata per l’occasione. Ad accogliere il pubblico c’è anche la serie “After Duchamp”,composta da cinquanta ritratti fotografici che catturano le coloratissime “aure” individuali dei soggetti.

Al centro del Binario 1 sono videoproiettate al suolo le animazioni digitali di “From Here to Eternity”: riproducono tre schemi di labirinti, basati sulle pavimentazioni di tre cattedrali gotiche, e ispirati ai mandala e ai dedali virtuali dei videogames contemporanei.
Alle due estremità della grande navata, immersa nel buio, sono collocate due installazioni monumentali: “Psi Girls”, videoinstallazione su cinque schermi, una delle opere più iconiche di Hiller; “Chammels”, la più grande opera audiovisa realizzata finora dall’artista, assemblaggio di 106 televisori analogici di formato diverso.
“Susan Hiller. Social Facts”. Torino, OGR – Officine Grandi Riparazioni ((corso Castelfidardo 122). Fino a domenica 24 giugno. www.ogrtorino.it

UNO SGUARDO ALLA MOSTRA, PHOTOGALLERY



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.