RIVOLI – Quattro giorni di appuntamenti per la Festa Europea della Musica, della Cultura e del Libro

Oltre quaranta eventi, dal 21 al 24 giugno: giovani artisti, corali, orchestre e animazione per bambini per celebrare, anche a Rivoli, la Festa della Muisica. Si parte giovedì sera con il grande jazz internazionale all’Auditorium Scuola di Musica “Città di Rivoli”

Il 21 giugno di ogni anno si celebra la Festa Europea della Musica, un evento internazionale nato in Francia nel 1982 e che, a partire dal 1995 coinvolge contemporaneamente numerose città europee. La manifestazione è simbolicamente legata al Solstizio d’Estate ed è una festa popolare gratuita, aperta a tutti i generi musicali e a chiunque abbia voglia di esibirsi davanti ad un pubblico, soprattutto giovani artisti.
A Rivoli la Festa Europea della Musica è anche la Festa della Cultura e del Libro: un mix entusiasmante a base di tanta buona musica, letture itineranti, laboratori e molte altre proposte che invadono la città, in una vera e propria esplosione urbana di cultura. Organizzata dal Consorzio TurismOvest e dall’Assessorato alla Cultura di Rivoli, la dodicesima edizione della Festa si avvale di molteplici collaborazioni come quelle con la Scuola di Musica “Città di Rivoli”, l’Assessorato alle Politiche Giovanili Città di Rivoli, l’Informagiovani e con le tante associazioni del territorio, oltre che con negozi, bar e ristoranti di Rivoli.
Ricchissimo il programma degli eventi, tutti a ingresso libero, sposando lo spirito dell’iniziativa: si parte giovedì 21 giugno con il concerto all’Auditorium Scuola di Musica “Città di Rivoli” del quartetto jazz “Ukitaly Jazz 4th”, formato da Stan Sulzmann al sax, Moreno D’Onofrio (chitarra), Ares Tavolazzi (contrabbasso) ed Enzo Zirilli alla batteria (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Nomi eccellenti, con collaborazioni importanti, da Paul McCartney a Francesco Guccini, per aprire al meglio una manifestazione particolarmente attenta alla buona musica di qualità. Spazio anche a tanti giovani, con palchi dedicati alle scuole musicali del territorio.



Venerdì 22 giugno, dalla 21 alle 24, tantissimi appuntamenti coinvolgeranno l’intera città con tanta musica, da quella popolare occitana alla brasiliana, passando per pop e rock. Sabato dalle 17, sono previsti workshop, esibizioni e tanti concerti, per soddisfare tutti i gusti musicali e abbracciare virtualmente l’intera città. Divertimento assicurato, dalle 18,30 in piazza Piazza Marinai d’Italia, con l’energia dello spettacolo acrobatico proposto dal gruppo “Nafsi Africa”. Sul palco di piazza Martiri della Libertà, invece, alle 18, salirà la corale “I Cantori Torinesi”: 15 voci per coinvolgere il pubblico con le più famose e classiche canzoni americane, da “Over the rainbow” a “What a wonderful world”. Alle 21 spazio all’orchestra giovanile “In Crescendo”: 23 giovani talenti, ex allievi e allievi dell’I. C. Gobetti di Rivoli. La domenica si aprirà con il country rock della torinese “Chaparats Rock Band” sul palco di piazza Martiri della Libertà e, tra le tante proposte, ci sarà anche uno spazio per i più piccoli con la babydance pensata per loro (piazza Marinai d’Italia, ore 20,45).
Non solo musica: aperte anche le mostre Mostra “Metamorfosi – Lasciate che tutto vi accada” e “Giorgio de Chirico. Capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti” al castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (venerdì dalle 10 alle 17; sabato e domenica dalle 10 alle 19) e la mostra itinerante, in vari spazi della città e in alcuni esercizi commerciali delle vie del centro, “Rivoli… città fotografica”.
Inoltre, per raggiungere in modo divertente il cuore della festa, si potrà salire a bordo del trenino turistico Rivolzonzo che da piazza Martiri della Libertà percorre le vie del centro cittadino. Per i più piccoli è prevista tanta animazione con i gonfiabili e i tappeti elastici, dalle 10 alle 24, da venerdì a domenica in piazza I Portici, mentre domenica dalle 16.30 alle 19, via Nuova Collegiata ospita il percorso ludico didattico con i pony.
“Un ringraziamento – sottolineano da Comune e TurismOvest – a tutti gli artisti, i gruppi musicali, le librerie, i locali e le associazioni culturali che hanno aderito all’iniziativa con grande partecipazione ed entusiasmo”.

Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni: contact@turismovest.itwww.turismovest.it


Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.