COMUNE – Interventi a tutto campo. Riasfaltatura delle strade e Villa Bona tra le opere

 

L’Amministrazione civica ha puntato molto sulla qualità della vita a Carignano, sviluppando una serie di interventi a tutto campo, dal sociale all’urbanistica. “La gente dice che sono già passati due anni e si è fatto poco – dice il sindaco Giorgio Albertino – Al contrario, noi in questi due anni abbiamo predisposto una serie di progetti che porteremo avanti a mano a mano che troveremo le risorse e diventeranno di attualità”.
E replica così anche alle critiche mosse dall’oppoisizione in occasione dell’ultimo Consiglio comunale di maggio: “”Non si percepisce un disegno – aveva osservato Roberto Falciola (lista civica La Città che cresce) a proposito delle opere pubbliche – Sembra una progettualità soltanto di risulta e non di partenza. Non ci sono strategie”.

Albertino spiega: “Abbiamo avuto la fortuna di poter fare cassa con la vendita della nuova scuola materna all’Inail e questo ci ha permesso di accumulare risorse e programmare una serie di interventi urgenti”.

Il Comune di Carignano, infatti, è stato il primo in Italia a inserirsi nel maxi programma di investimenti immobiliari avviato dall’Inail nel 2015, che comprende, oltre alla scuole, uffici pubblici e strutture di edilizia sanitaria.

“Il Governo ha dato la possibilità all’Inail, che poteva disporre di adeguate risorse economiche, di investire in edifici pubblici – continua il Sindaco – e noi avevamo ultimato la costruzione della scuola materna proprio nel momento in cui era possibile presentare domanda. E così l’Inail ha acquisito la nuova scuola materna per 4 milioni di euro. Con questa operazione abbiamo estinto il nostro debito, un milione di euro, risparmiando 150 mila euro l’anno: 100 mila euro li utilizzeremo per pagare, per vent’anni, l’affitto dell’edificio all’Inail, edificio che continuerà ad avere la destinazione per la quale è stato costruito; con i rimanenti 50 mila euro abbiamo acceso un mutuo di 700 mila euro con il Credito Sportivo per realizzare una sorta di “Cittadella dello Sport nell’area della Garavella, con campi di calcio e piste di atletica. Ci sono ancora nelle casse comunali 3 milioni di euro, una parte dei quali sarà destinata alla realizzazione degli interventi di rinnovamento del centro storico, piazze ed edifici, e di altre opere che abbiamo già individuato. Innanzitutto abbiamo appaltato i lavori per riasfaltare le strade e stiamo solo aspettando delle belle giornate di sole per intervenire. Pensavamo di farlo a metà aprile e invece, a causa del continuo maltempo, è piovuto un giorno sì e l’altro no, i lavori sono slittati. Ci saranno comunque delle priorità, via Percudani, ad esempio, oppure la Pancalera”.



Successivamente sarà il turno del ripristino della ex Villa Bona, in via Monte di Pietà, già sede del Municipio fino al 1996. Al restauro degli affreschi nelle varie stanze, opera del pittore Adalberto Migliorati, provvederà la signora Patrizia Bona, mentre il Comune ha già stanziato 200mila euro per la sistemazione del tetto. Ora si sta aspettando il nulla osta della Sovrintendenza per iniziare questi due lavori. Si sta già pensando al suo utilizzo, un Centro culturale a 360 gradi, dove ospitare mostre e dibattiti e presentare libri e conferenze. Un pregevole recupero di edificio storico che viene riportato agli onori del mondo.

plg

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.