I grandi artisti della chitarra classica a Torino e in Piemonte con il Six Ways Festival

 




Festeggia 18 anni “Six Ways”, il Festival che presenta a Torino e in Piemonte grandi artisti della chitarra classica internazionale. Tra gli ospiti di quest’anno: l’inglese Raymond Burley, Pietro Locatto, Cristiano Poli Cappelli, FFFortissimo Guitar Quartet. Tante sono le collaborazioni, dal Festival Borgate dal Vivo al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Torna a Torino e in provincia di Cuneo una delle più affermate rassegne di chitarra classica e contemporanea nel panorama regionale e nazionale, che unisce la qualità creativa ed esecutiva dei grandi artisti della chitarra con i luoghi storici ed evocativi del Piemonte, creando una sinergia virtuosa tra le diverse espressioni della chitarra classica e la valorizzazione del potenziale locale dei nostri territori.

Dopo il momento inaugurale con il concerto realizzato a fine giugno per le Sere FAI d’Estate al Castello della Manta ,  Six Ways Festival entra nel vivo sabato 14 luglio, con un doppio concerto in due borghi piemontesi: Rittana (Cuneo) e Villar Focchiardo (Torino). A Rittana, alle ore 21, andrà in scena il chitarrista Enrico Negro, nella chiesa di Rittana, con le sue composizioni dedicate alle musiche della tradizione e dei confini italo-francesi tratte dalle sue recenti opere Suite Alpina, e La memoria dell’acqua;  a Villar Focchiardo, sempre il 14 ma alle ore 16, invece sarà protagonista l’inedita coppia Giorgio Mirto – Raymond Burley in un concerto dalla location d’eccezione: la Certosa di Montebenedetto. L’evento è realizzato e co-prodotto in collaborazione con Borgate dal Vivo Festival con cui Six Ways collabora dallo scorso anno per valorizzare, con eventi culturali, borghi alpini e piccoli comuni del Piemonte.

Raymond Burley è uno dei più importanti chitarristi inglesi, con importanti esperienze sia come interprete solista, sia come concertista per orchestre, colonne sonore, radio e televisione. Come solista ha suonato nei principali festival in Europa, Usa, Sud America, Canada e Asia. Burley ha suonato numerose volte presso la London’s Wigmore Hall, la South Bank Centre’s Purcell Room e la Birmingham’s Symphony Hall, suonando con le più importanti orchestre del Regno Unito comprese la BBC Symphony Orchestra, la Philharmonia, la English Chamber Orchestra e la Royal Philharmonic Orchestra.

Giorgio Mirto è chitarrista e compositore, diplomato al Conservatorio di Mantova e laureato di secondo livello, con il massimo dei voti presso, il Conservatorio di Cuneo. Svolge un’intensa attività concertistica tra Europa, Russia, Cina, Giappone, Argentina, Stati Uniti, Africa come solista o in collaborazione con svariati altri artisti come Victor Villadangos, Fation Hoxholli, Dylan Fowler, Maximo Pujol, Trio Broz, Giulio Tampalini.

Da lunedì 16 luglio Six Ways Festival si sposta poi a Torino (San Pietro in Vincoli Zona Teatro, via San Pietro in Vincoli 28), per quattro concerti “filati”, a ingresso gratuito.

Lunedì 16 luglio, ore 21.15
FFFortissimo Guitar Quartet, composto da Laura La Vecchia, Daniele Ligios, Paolo Bianchi, Cristiano Arata, giovanissimi artisti uscenti dal Conservatorio Verdi di Torino. Il FFFortissimo Guitar Quartet nasce come progetto di musica contemporanea con il proposito della contaminazione di stili. Il repertorio preferito e ricercato è quello originale per quartetto di chitarre, in gran parte legato alla musica tradizionale di altre culture come quella africana, orientale, e sud americana. Da anni il quartetto svolge attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in palchi importanti come il Pala Alpitour durante la rassegna Flashback, i giardini Sambuy nella rassegna Giardino Forbito, e il Museo d’arte orientale. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione Guitare Actuelle.

Martedì 17 luglio, ore 21.15
Giorgo Mirto- Raymond Burley
Il giorno dopo sarà la stella del Festival di quest’anno ad esibirsi con Giorgio Mirto: è il chitarrista Raymond Burley, uno dei più importanti chitarristi inglesi, con importanti esperienze sia come interprete solista, sia come concertista per orchestre, colonne sonore, radio e televisione. Come solista ha suonato nei principali festival in Europa, Usa, Sud America, Canada e Asia. Burley ha suonato numerose volte presso la London’s Wigmore Hall, la South Bank Centre’s Purcell Room e la Birmingham’s Symphony Hall, suonando con le più importanti orchestre del Regno Unito comprese la BBC Symphony Orchestra, la Philharmonia, la English Chamber Orchestra e la Royal Philharmonic Orchestra. Ha eseguito le prime esecuzioni di grandi compositori contemporanei come Stephen Dodgson, Bernard Stevens, Reginald Smith Brindle, John Duarte, Raymond Head, Edmundo Vasquez, Richard Stoker, James Patten, Gilbert Biberian, Dudley Moore, Bryan Kelly, Elis Pehkonen, Christopher Wright, Timothy Bowers, Tom Eastwood, Colette Mourey, Mark Houghton, Jerome de Bromhead e John Scott. Ha all’attivo numerose registrazioni e collaborazioni con svariati artisti, dal chitarrista jazz John Etheridge, ai flautisti Chris Britton e Jennifer Stinton, dal mezzo-soprano Jacqueline Fox ai violinisti Michael Bochmann e Emanuel Salvador, dal Bochmann String Quartet al percussionista Keith Fairbairn. Lo accompagna Giorgio Mirto (chitarra) compositore ed esecutore torinese, nonché direttore artistica dello stesso Festival.

Mercoledì 18 luglio, ore 21.15
Cristiano Poli Cappelli
Il chitarrista romano si è diplomato in chitarra presso il conservatorio di Pescara con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Letizia Guerra. Si è esibito in festival musicali in tutta Italie e all’estero producendo numerosi dischi con l’etichetta Brilliant Classic (Tansman, Castelnuovo-Tedesco, Carlevaro).

Giovedì 19 luglio, ore 21.15
Pietro Locatto
Ha compiuto i suoi studi sotto la guida del M° Stefano Grondona presso il conservatorio di Vicenza, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 2008. Sotto la guida del M° Frederic Zigante, ha conseguito il diploma di II livello a indirizzo didattico presso il Conservatorio di Torino ottenendo il massimo dei voti e il diploma di II livello a indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti e la lode. Dal 2012 volge attività didattica come M° assistente presso il Conservatorio di Alessandria. Dal 2013 è componente dell’ensemble di chitarre ‘Supernova’ diretto da Arturo Tallini.



SIX WAYS CONTINUA FINO A SETTEMBRE. La seconda parte del cartellone di Six Ways Festival prevede concerti diffusi tra la Val di Susa e la Liguria con appuntamenti che vanno dal 4 agosto con Giorgio Signorile a Chianocco (Torino) fino al 2 settembre con Giorgio Mirto alla chiesa anglicana di Bordighera in collaborazione con il progetto “Sulle Tracce di Francesco Biamonti” del Bando Polo del ‘900 che prevede composizioni originali dedicate al grande scrittore del ponente ligure.

Six Ways Festival / XVIII edizione, è a  cura del Centro di Cooperazione Culturale; direzione e organizzazione generale: Mauro Brondi; direzione artistica: maestro Giorgio Mirto.  Con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Città di Torino – Circoscrizione 7, in collaborazione con Comune di Manta, Comune di Rittana, Comune di Bordighera e con Borgate dal Vivo Festival, Associazione Guitare Actuelle, Associazione Container, Conservatorio Giuseppe  Verdi di Torino, Sere FAI d’Estate, Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte.

Informazioni e programma completo: www.sixways.it Pagina facebook: https://www.facebook.com/sixwaysrassegna Profilo instagram: https://www.instagram.com/sixways_chitarristica

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.