Sergio Chiamparino in visita al campo di prima accoglienza per lavoratori stagionali

“Necessario un intervento strutturato del Governo” ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, dopo aver visitato il 12 luglio scorso a Saluzzo il campo di prima accoglienza per i lavoratori stagionali. All’indomani della visita ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ieri a Saluzzo ho avuto modo di visitare l’insediamento attrezzato dal Comune, con il contributo della Regione, per ospitare i migranti che, come ogni anno, vengono a lavorare stagionalmente per la raccolta della frutta. Ho trovato una situazione certamente complessa e di non facile gestione, ma che regge grazie allo sforzo congiunto – ed encomiabile – dei rappresentanti di tutte le istituzioni, a cominciare dal sindaco di Saluzzo, delle forze dell’ordine, dei volontari, delle cooperative, delle organizzazioni sindacali e della Caritas.




E ha proseguito:  “E’ chiaro a tutti che, a fronte dell’arrivo di centinaia di persone – presenze che vanno anche al di là delle effettive richieste di manodopera, ma che sono comunque indispensabili per il settore della frutticoltura e in generale di tutta l’agricoltura – si affollano in un territorio limitato come quello di Saluzzo e che dobbiamo trovare un modo per evitare che i sindaci siano lasciati soli”.
“La Regione Piemonte – ha concluso Chiamparino – anche quest’anno è intervenuta, anche economicamente, a supporto delle istituzioni locali, ma, dal momento che il fenomeno è prevedibile e non riguarda solo il Piemonte, diventa necessario un intervento strutturato e coordinato da parte del Governo nazionale”.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.