GRUGLIASCO – Acrobazie aeree, ascensori e una messa anarchica: spettacoli “Sul filo del Circo”




La diciassettesima edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo, in programma al Parco culturale Le Serre di Grugliasco fino al 28 luglio, prosegue con un cartellone di spettacoli di compagnie internazionali.. Di scena questa settimana le acrobazie aeree degli interpreti di Cirko Vertigo, il linguaggio “di coppia” del Duo Beloraj e la messa dal sound rock dei quebecchesi Cirque Alfonse.

Lunedì 16 luglio alle ore 21.30 al Teatro Le Serre riflettori puntati su Energy Show, métissage di tecniche circensi portate in scena dal cast internazionale di Cirko Vertigo, per uno spettacolo ricco di evoluzioni mozzafiato che si alternano tra aria e terra.
Protagonisti di una performance ironica, poetica e creativa al tempo stesso, presentata dall’attrice comica Luisella Tamietto, che attraverso il linguaggio universale del circo contribuisce a veicolare un messaggio positivo sull’ecosostenibilità e sul controllo degli sprechi. In scena le più spettacolari discipline del grande circo: giocoleria e passing di clave, verticalismo, contorsionismo, trapezio e cerchio aereo, acrobatica al palo cinese con un cast internazionale. Un circo che a terra trova ossigeno per riuscire a far volare il suo pubblico, che sa portarlo oltre la quotidianità per offrire la poesia di arti che sanno sapientemente unire stupore e sorriso, elementi necessari per essere felici. (Foto Andrea Macchia)

Martedì 17 e mercoledì 18 luglio alle ore 21.30 allo Chapiteau Vertigo, tornano al Festival, dopo aver vinto lo scorso anno il “Premio sul filo del circo 2017” Joël Azou e Barbara Lartigau, in arte Duo Beloraj, con la prima nazionale di “Et Pourtant…”. (Foto Ctherine Drouard)

Beloraj rappresenta due persone e una parola, un anagramma di due cognomi come simbolo di uno sforzo comune. Porta due identità, due energie, tra la dolcezza e la forza di un tuono: bisogna vivere le contraddizioni che coesistono in noi.
Attraverso gli ascensori acrobatici, i due performer ci raccontano i loro sentimenti, i loro desideri, i loro bisogni reciproci. La storia, segnata dai soliti codici comportamentali, permette a ciascuno di identificarsi, di vedere nello spettacolo le riflessioni e le sfaccettature della propria esperienza di coppia, per quanto variegata possa essere, interrogandosi sul suo rapporto con l’altro, con gli altri.
I due acrobati si incontrano al Centre régional des Arts du Cirque de Lomme, dove seguono la formazione circense coordinati dai docenti Abdeliazide Senhadji e Mahmoud Louertanich che hanno fornito loro un vocabolario corporale preciso e rigoroso nella pratica. Una volta assorbita questa base espressiva, il duo l’ha declinata in un modo nuovo, mescolando il burlesco e la poesia. La loro prima creazione Et pourtant nasce già durante il loro periodo di formazione e riceve il primo premio “Sul Fillo del Circo” 2017.
“Ci siamo basati sulle nostre differenze -spiegano i performer- che siano visibili o meno. L’identità di ciascuno è unica! La completa diversità dei nostri profili ci permette di constatare che ogni individuo ha la capacità di apprendere dagli altri. Solo accettando questo abbiamo potuto iniziare a sviluppare un’azione comune senza sacrificare le unicità. Utilizziamo prese acrobatiche per rappresentare l’equilibrio degli esseri umani. Si deve necessariamente fare i conti con il bisogno dell’altro per perseguire un cammino insieme. L’acrobatica, per quanto pericolosa, è espressione di una fiducia in se stessi che arriva ad essere fiducia nell’altro. Chi interpreta il porteur e chi volteggia creano insieme un equilibrio senza renderlo mai fragile. Grazie a gesti quotidiani e giochi ispirati all’infanzia parliamo a tutti e tutte, con un linguaggio comprensibile da tutte le nazionalità e culture.”

Da giovedì 19 a sabato 21 luglio il Teatro Le Serre diviene il palcoscenico di una sfrenata messa anarchica, portata in scena dalla compagnia Cirque Alfonse, originaria del Quebec, che presenta in prima regionale l’ultima produzione “Tabarnak” (Foto Audric Gagnon)
Espressione quebecchese che un tempo veniva impiegata come grido di protesta e ribellione nei confronti delle autorità, e che ora invece è usata nel gergo quotidiano per indicare dolore, rabbia o stupore, con Tabarnak il collettivo di artisti della famiglia Carabinier-Lépine presenta la sua personale visione del sacro e del profano.
La scelta di mettere in scena uno spettacolo circense fortemente ispirato a questa tradizione religiosa ma con uno sguardo sulla contemporaneità, può apparire azzardata, ma è un forte invito a riflettere. In un momento in cui lo spirito del tempo si sgretola, la scelta del Cirque Alfonse si inserisce nel tentativo di combattere una società contemporanea intrisa di nichilismo e scetticismo. Tabarnak è il paradigma postmoderno che si applica alla creazione artistica. Una celebrazione del Cielo e dell’Inferno e di tutto ciò che si trova in mezzo.
Uno spettacolo in cui gli artisti intraprendono una stravagante via crucis anarchica e poetica, un vivace circo musicale in cui l’organo prende un riff su una melodia canonica e i banchi della chiesa vengono ribaltati nel corso delle acrobazie.

Tutti gli spettacoli in programma su: sulfilodelcirco.com

Il Festival Internazionale Sul Filo del Circo è organizzato dalla Fondazione Cirko Vertigo, con il sostegno di Città di Grugliasco, Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo; con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino, Consolato Marocchino in Italia, Ambasciata del Canada e Delegazione del Québec; in collaborazione con ACCI – Associazione Circo Contemporaneo Italia e Fondazione Piemonte dal Vivo. Sponsor: Agenzia Torino Castello – Reale Mutua e Iren. Media partner: La Stampa e Radio Number One. Partner tecnici: Dada Servizi Musicali e Nota Service.

Gli spettacoli si svolgono presso TLS (Teatro Le Serre) e Chapiteau Vertigo (climatizzato).
Durante le serate di spettacolo è attivo Circus Bar.



Energy Show Un progetto di Cirko Vertigo
Presenta Luisella Tamietto
Con Nicola Bertazzoni e Lorena Di Bello (danza sul filo teso e corda verticale, arpa dal vivo), Selvaggia Mezzapesa (tabouret aereo), Alessandra Piccoli (palo oscillante), Justine Delolme (corde aeree), Valentina Padellini (trapezio dance), Mattia Rossi Ruggeri (cinghie), Beatrice Farfalli (scala aerea), Marco Solis e Noemie Olphand (palo cinese), Rio Ballerani (tessuti aerei), Federico Ceragioli (roue Cyr), Mattia Rossi Ruggeri e Valentina Padellini (mano a mano), Javier Briones (trapezio fisso)
Luci Massimo Vesco
Direzione tecnica Davide Bertorello e Andrea Mammolenti
Produzione Fondazione Cirko Vertigo / Associazione Qanat Arte e Spettacolo

Et Portuant…
Ideazione, interpretazione e movimenti acrobatici Joël Azou e Barbara Lartigau
Allestimento e coreografia Clément Belhache e Caroline Maydat
Costumi Marie Ryckebusch «Pom’yeah»
Produzione Duo Beloraj
Residenze artistiche Centre de création « les jonc’alles » Alles sur Dordogne – La Cité du cirque, Le Mans – «Bastid’art» , Miramont de Guyenne – Salle du Terrain Blanc, MPT de Penhars, Quimper.

Tabarnak
Con gli artisti di circo Antoine Carabinier Lépine, Julie Carabinier Lépine, Jonathan Casaubon, Jean-Philippe Cuerrier, Geneviève Morin, Nikolas Pulka e con i musicisti Josianne Laporte, David Simard, Guillaume Turcotte
Messa in scena Alain Francoeur
Composizione della musica David Simard
Luci Nicolas Descôteaux
Scenografia Francis Farley | Costumi Sarah Balleux
Direzione artistica Antoine e Julie Carabinier Lépine
Direzione tecnica Hugo Hamel e Nicolas Descôteaux
Supporto alla creazione Alain Carabinier e Louise Lépine
Costruzione di elementi scenografici Alain Carabinier e Sylvain Lafrenière
Coreografia e movimenti acrobatici Renaud Blais

TICKET OFFICE CIRKO VERTIGO
Parco Culturale Le Serre
via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco
lunedì-venerdì h. 10-13; 16-19
sabato h. 10-13
e dalle 19.30 nelle serate di spettacolo

Café Müller
via Paolo Sacchi 18/d, Torino
dal lunedì al venerdì h. 15-19
Vendite on line su vivaticket.it

Informazioni e prenotazioni: tel. 011.0714488 | mob 327.7423350; biglietteria@sulfilodelcirco.com; www.sulfilodelcirco.com

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.