OTTOBRE – I nostri lettori ci scrivono

Notizie dalla Fondazione
Cronici Quaranta
di Carignano

E’ stata un’estate “calda”, questa che si è appena conclusa, sia dal punto di vista del clima particolarmente afoso sia per le attività che si sono realizzate per alleviare le lunghe giornate degli ospiti presenti al Cronici Quaranta, Residenza Sanitaria Assistenziale (e tante altre cose) di Carignano.

Tutte le attività previste – all’interno o all’esterno, giornaliere o straordinarie – per consentire le migliori condizioni di assistenza o di partecipazione sono state portate a termine mentre, altre, sono in corso su iniziativa del nostro personale, con la formazione – sul terrazzo – di un gazebo, in legno ed attrezzato con tavolo e poltrone ricavate dai bancali dismessi, per consentire qualche merenda al caldo sole autunnale o sono in programma per l’inizio autunno con ulteriori “uscite” per unirci alla comunità durante le prossime festività ed iniziative locali (la Festa patronale di San Remigio e la Sagra del Ciapinabò)
E’ prevista anche un’uscita fuori porta dei nostri Ospiti, ma di questa “gitarella” riferiremo visto l’impegno organizzativo che richiede, l’adesione e la partecipazione dei parenti e dei volontari, il tempo e le temperature che troveremo.
E’ sempre cosa gradita, infine, ringraziare quanti – e sempre più numerosi – si rendono disponibili per accompagnare i nostri ospiti nella uscite settimanali o nelle attività all’aperto: concittadini (e non) che hanno visto la nostra struttura ed apprezzato le nostre iniziative ma, soprattutto, che hanno voluto e vogliono condividere un sorriso con i nostri assistiti.
Un ringraziamento particolare va anche alle associazioni locali che, pur in occasione di importanti ed impegnativi eventi, raccolgono e devolvono al “Quaranta” un sempre gradito ed utile contributo; in particolare si vuole ringraziare, in questa occasione, l’Associazione Corale Carignanese – Coro Città di Carignano che, nel corso della rassegna interregionale “Cantando sul Po”, ha raccolto e donato il necessario per acquisire un traslatore per lo spostamento orizzontale degli ospiti dal letto alla barella e viceversa.
A quanti hanno reso e rendono possibile una migliore qualità di vita ai nostri Ospiti va il più sentito ringraziamento delle Direzioni, di Struttura e Sanitaria, e dell’intero Consiglio di Amministrazione.

Carlo Merlo
Presidente Cronici Quaranta

Una voce
dall’Istituto Faccio-Frichieri
di Carignano

La vita è ripresa normale, qualcuno ci ha lasciato… cosa che non fa stupire data l’età degli ospiti e, se non conosci le persone, l’evento passa sotto silenzio.
Tra di noi non c’è paura della morte perché è un evento normale, specialmente se arriva all’improvviso senza soffrire.
Del resto il ciclo della vita è uguale per tutti, l’importante è prenderla con filosofia e comportarsi bene.
Meglio se puoi lasciare un bel ricordo di te, tanto la vita scorre veloce e la nostra ancora di più, così si va in fretta nel dimenticatoio.
Le educatrici aumentano di numero e ognuno ha la sua specialità. Luciana insegna danza e Valentina suona il pianoforte e la batteria.
Sabato scorso siamo state invitate nel salone del pianoforte e qui ho avuto la simpatica sorpresa. Valentina ha suonato vari pezzi richiesti dalle ospiti e Luciana ha fatto ballare altre che sono patite per il ballo.
Ciò che ho gradito di più e mi ha lasciata stupita piacevolmente è stato l’ultimo brano.
Luciana con pochi gesti si è tolta gli abiti normali e le calzature restando a piedi nudi con un bustino nero attillato e una gonna di tulle. Accompagnata da un brano di musica classica suonato da Valentina, ha eseguito un numero di danza veramente bello. Poiché non ce lo aspettavamo la sorpresa è stata oltremodo gradita.
I disegni aumentano di numero ma non c’è problema a sistemarli. Le educatrici dirigono un centro per disabili a Carmagnola e i disegni viaggiano da una parte all’altra e quando riprenderanno le scuole della materna ne daremo a tutti per abbellire le parti delle aule e portarsene a casa come ricordo. Quindi a gara fra di noi a chi li fa più belli.
Lunedì primo ottobre abbiamo festeggiato San Remigio con musica del maestro Gerardo Maggiore e danze.
Speriamo che il tempo non faccia capricci e permetta alle patite delle chiacchierate all’aperto di godersi ancora qualche uscita in giardino e contro il muro della chiesa a crogiolarsi sotto gli ultimi raggi di sole, prima di ritirarsi all’interno.
Arrivederci alla prossima.

Lidia Dettoni


Lourdes è
più che un’esperienza,
è uno stile di vita

E’ormai in dirittura di arrivo il XXIII Convegno Nazionale dei Giovani dell’Associazione Oftal che avrà luogo a Bra, sabato 27 e domenica 28 ottobre, presso il Centro culturale Giovanni Arpino, col patrocinio del Comune di Bra.
E’ un avvenimento molto importante che si svolge ogni due anni e coinvolge una folta rappresentanza di giovani di tutte le nostre sezioni diocesane. Quest’anno spetta alla Sezione Oftal “Bra-Lombriasco” organizzare questo evento dopo aver ricevuto nel settembre 2016 il “testimone” dalla sezione di Vigevano. I nostri giovani da allora hanno lavorato e stanno ancora lavorando alacremente per la buona riuscita di questo importante momento che vedrà tanti giovani interrogarsi e confrontarsi su tema “Chi è più importante?”. Sarà certamente un momento di forte arricchimento per tutta l’Associazione ed una iniezione di entusiasmo, fantasia e freschezza. I nostri giovani, impegnati nel volontariato, hanno senz’altro tanto da trasmetterci; da loro dipende il futuro della famiglia, della società e della Chiesa. Già il logo che hanno coniato per l’evento è molto accattivante e quel grande punto interrogativo riserverà certamente molte sorprese. Sarà quindi importante starli a sentire e chissà che le risposte non ci stupiscano e non ci cambino un po’ in meglio.
Come ad ogni evento che si rispetti, saranno presenti come “invitati speciali” dei personaggi di “forte spessore” impegnati nella cultura, nello sport, nel sociale e nella Chiesa.
Il Convegno sarà una occasione di conoscenza reciproca, di ascolto, di dialogo, di comunicazione e un modo per saldare insieme le generazioni.
E’ importante che l’esperienza del “servizio” che questi giovani vivono in occasione dei pellegrinaggi a Lourdes non si riduca ad una ‘esperienza’ tra le altre, ma diventi veramente uno ‘stile’ di vita. Ed è questa l’aspettativa del convegno.

Per l’Oftal
Angelo Barberis

L’Auser di Carignano
cerca nuovi volontari

l Comitato Direttivo dell’’Associazione Auser Volontariato di Carignano “Mario Villavecchia” rivolge un caloroso invito ai concittadini che vogliono dedicare gratuitamente un po’ di tempo libero al volontariato a favore degli anziani e di tutti coloro che necessitano di aiuto a rivolgersi di persona alla segreteria dell’Associazione (Municipio, via Frichieri 13)per avere informazioni in merito.
L’Associazione ha urgente bisogno di reperire nuovi volontari disponibili alla guida e agli accompagnamenti.

Il Comitato Direttivo
Auser Carignano




Cene di solidarietà
a sostegno di chi aiuta
i malati di Alzheimer

Nella giornata nazionale dedicata all’Alzheimer, il 21 settembre, il Gruppo Teatro con l’artista Bertalmia ha proposto letture sul tema alzheimer agli allievi di alcune classi degli istituti scolastici carmagnolesi del I e II Comprensivo. Al termine delle letture gli alunni hanno prodotto, durante un laboratorio sul ricordo, diversi disegni ispirati alla tematica della giornata.
I lavori dei ragazzi saranno esposti a Casa Frisco, in via Savonarola 2 a Carmagnola, in occasione di 2 cene di solidarietà che si realizzeranno nelle serate del 12 e 13 ottobre, alle ore 20.
Le due serate saranno possibili grazie al contributo di NOVACOOP e di Karmadonne, che con i loro prodotti alimentari ed il loro lavoro ne consentiranno l’allestimento.
I contributi raccolti saranno destinati all’AMA (Associazione malati di Alzheimer) di Carmagnola a sostegno dei servizi già attivi sul territorio, quali palestra cognitiva, caffè alzheimer, supporto psicologico ai parenti di malati, gruppi di prevenzione per il mantenimento della memoria.

Associazione AMA
Sezione distaccata di Carmagnola

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.