Manutenzione dei corsi d’acqua e difesa del suolo, finanziati 41 interventi in Piemonte

Il Piemonte riceverà dal Ministero dell’Ambiente 2,8 milioni di euro per la difesa del suolo e per mitigare il dissesto idrogeologico. Nel corso della Conferenza Istituzionale dell’Autorità di Bacino, alla presenza dell’assessore alla Difesa del Suolo della Regione Piemonte Francesco Balocco, è stato approvato il programma straordinario di interventi di manutenzione sul reticolo idrografico e sui versanti che assegna al Piemonte 2.793.000 euro dei 10 milioni, per il 2018, stanziati dal Ministero dell’Ambiente e suddivisi tra le regioni dell’ambito territoriale del distretto del Fiume Po, secondo i coefficienti di riparto già definiti dalla Struttura Tecnica di Missione Italia Sicura.


Si tratta di 41 interventi di manutenzione di corsi d’acqua (tra i quali quelli sul fiume Tanaro in provincia di Asti) e versanti, già inseriti in strumenti di pianificazione quali i PAI o i PGRA, che consentiranno la messa in sicurezza e la stabilizzazione delle frane ai fini della mitigazione e del controllo dei fenomeni di dissesto. Gli interventi sono i corso di istruttoria ministeriale.
Seguirà un piano triennale che consentirà di beneficiare di ulteriori risorse per le annualità 2019 e 2020.
A questi fondi, si aggiungono 3.590.000 euro della LR 54 già stanziati dalla Regione per l’anno 2017 per 120 interventi, in corso di esecuzione da parte dei Comuni,  ed ulteriori 1.400.000 euro per 51 interventi specificatamente sul reticolo idrografico passato di competenza da AIPO alla Regione, anche questi in corso di realizzazione da parte dei Comuni.
Inoltre è previsto un programma straordinario per l’anno 2018 di 700.000 euro sul reticolo idrografico passato di competenza da Aipo alla Regione.



“Contributi importanti per la messa in sicurezza del territorio – ha commentato l’assessore Balocco – che consentono di intervenire sulla manutenzione degli alvei, delle difese idrauliche e dei versanti.”

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.