“Creattivati 4”, laboratori per i ragazzi loggesi con il progetto “Si può fare 2.0” e l’Informagiovani

Percorsi di legalità a scuola per essere “Cittadini per Costituzione”; pomeriggi di lettura animata in Biblioteca; un laboratorio di educazione all’immagine volto a realizzare un cortometraggio con animazioni digitali.
Queste sono solo alcune delle attività che l’Informagiovani del Comune di La Loggia – Assessorato alle Politiche Giovanili propone a partire dal ottobre ai bambini e ragazzi loggesi grazie al progetto “Si può fare 2.0 – Creattivati 4 – Laboratori creativi per una città attiva” finanziato dalla Compagnia di San Paolo per il terzo anno consecutivo.

“Il progetto Si Può fare 2.0, candidato, per il terzo anno, dal Comune di La Loggia all’interno del bando Stiamo tutti bene di Compagnia di San Paolo, è nato dalla collaborazione e dal confronto generato all’interno del Tavolo Territoriale di Educazione alla Salute e al Benessere a cui partecipano gli operatori degli Enti pubblici e del privato sociale che operano sul nostro territorio – spiega Domenico Romano, sindaco di La Loggia – E’ importante creare sinergie e collegamenti tra pubblico e privato, luoghi in cui raccogliere i bisogni, in particolare dei minori e delle famiglie, per cercare di formulare possibili risposte alle criticità raccolte sul territorio. Il finanziamento concesso quest’anno è di 13.000 euro e verrà utilizzato per proseguire il lavoro iniziato due anni fa nella realizzazione di iniziative, attività e percorsi formativi per i genitori e i ragazzi tra i 6 e i 14 anni che frequentano la Scuola territoriale, il sistema dei Servizi Sociali presenti sul territorio, la parrocchia e l’Informagiovani di La Loggia.”




Le attività proposte nel dettaglio.

“FRAME BY ME”. Percorso di educazione all’immagine, volto a realizzare un cortometraggio con animazioni digitali. Per ragazzi delle medie.
Da ottobre tutti i giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30, Centro Polifunzionale (via IV Novembre).

INSIEME SI PUO’…! Metodi per studiare in gruppo efficaceMente. Per ragazzi delle medie
Da ottobre tutti i martedì dalle ore 14 alle 16.30, Scuola Secondaria di I Grado “Leonardo Da Vinci”.

LEGGIAMO INSIEME. Pomeriggi di lettura animata e letture in inglese per bambini dai 6 ai 10 anni.
Da ottobre tutti i martedì dalle 16.30 alle 17.30, Biblioteca Civica (via Bistolfi 20).

DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE. Percorsi di legalità a scuola per essere “Cittadini per Costituzione”
Da novembre, Scuola Primaria Statale “Beppe Fenoglio” (via Della Chiesa 45).

Iscrizione gratuita. Per informazioni e iscrizioni: Informagiovani (via Bistolfi 20), tel.  011.9627047 il mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle 19 oppure cell. 349.1359387 – informagiovani@comune.laloggia.to.it

Sono inoltre ripresi gli incontri di formazione e confronto rivolto alle famiglie sui temi legati alla relazione educativa con i propri figli e alla genitorialità con l’intervento di esperti (psicologi, medici, pedagogisti…).
I giovani e le famiglie interessate possono rivolgersi direttamente all’Informagiovani di La Loggia.
Il prossimi incontro: CHIUNQUE TU SIA, IO TI RISPETTO, martedì 13 novembre, dalle ore 20.30. Che cos’è l’identità di genere? Come e quando un individuo percepisce il proprio genere al di là del sesso di appartenenza?
Interverranno la dottoressa Maria Angela Porta e l’ostetrica Elena Soave del Servizio di ostetricia dell’Asl TO 5.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.