Mostra e annullo filatelico al Castello di Vinovo per celebrare la fine della Grande Guerra





Per celebrare il Centenario della Fine della Prima Guerra Mondiale, le Associazioni d’Arma del territorio (Alpini, Aeronautica, Carabinieri in congedo, Marinai d’Italia) in collaborazione con il Comune di Vinovo – Assessorato alle Manifestazioni e con il contributo del Comando Militare Esercito Piemonte organizzano “La Grande Guerra”, una mostra di cimeli, uniformi, documenti e modelli.
L’esposizione sarò allestita al piano nobile del Castello della Rovere (piazza Rey) da sabato 3 a domenica 18 novembre. Inaugurazione sabato 3 novembre, ore 16; con l’occasione è stato predisposto dal Comune di Vinovo  un annullo filatelico (ore 15-19) e sarà esposto, per gentile concessione di Poste Italiane, un ufficio postale militare da campo originale dell’epoca.
La mostra e il Castello saranno  aperti al pubblico fino al 18 novembre nelle giornate  di sabato e domenica (ore 10-12 e 14.30-18; ingresso libero). La mostra sarà inoltre visitabile, per gruppi e scuole, in settimana previa prenotazione telefonando al numero 338.2313951.

Nell’ambito delle commemorazioni della Grande Guerra, nei giorni scorsi sono stati organizzati, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Vinovo, alcuni incontri fra i rappresentanti delle Associazioni d’Arma e gli alunni delle classi V delle Scuole Primarie e III delle Scuole secondarie di primo grado, con la  finalità di illustrare gli eventi bellici nei quali è stata coinvolta la nostra nazione negli anni 1915-1918. Nel corso della presentazione è anche avvenuta la cerimonia di consegna del Tricolore all’Istituto da parte del Comando Militare Esercito Piemonte.

Per quanto riguarda la mostra al Castello della Rovere, oltre ai numerosi cimeli, uniformi, documenti e modelli collocati nelle sale, nel chiostro saranno esposti i pannelli della mostra “Fede e Valore” dello Stato Maggiore dell’Esercito,  concessa dal Comando Militare Esercito Piemonte, e la raccolta di manifesti “Le trincee di carta”, prestata dagli Amici della Biblioteca di Verrua Savoia.
Da Verrua Savoia proviene anche la riproduzione di un tratto di trincea completo di feritoia di tiro, accessori e reticolato. Sarà anche esposto un modellino di un dirigibile e un modello dell’aereo di Gabriele D’Annunzio.

Il programma delle manifestazioni prevede inoltre, sempre al Castello della Rovere: sabato 10 novembre mostra filatelica tematica  “La Grande Guerra come non l’avete mai vista”, proiezione del film “La guerra di Paolino”, regia E.Carlini e sceneggiatura C.Pognante (ore 16 e 17); sabato 17 novembre , ore 16, presentazione del libro “I polacchi in Piemonte 184-1919” di Ligia Wroblewska.

Per informazioni: manifestazioni@comune.vinovo.to.it.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.