“G-Astronomie” tra cielo e tavola, appuntamenti di scienza e cibo a Moncalieri

Importanti appuntamenti, nei prossimi giorni a Moncalieri per gli appassionati del cosmo e dei suoi misteri e per chi ha a cuore le sorti del pianeta che abitiamo. Tra il 7 e il 16 novembre si svolge la mini-rassegna “G- Astronomie – Alla scoperta dei nostri territori tra cibo e cielo”, organizzata dall’Associazione culturale Kòres con il contributo della Città di Moncalieri, che permetterà di approfondire alcuni aspetti del particolarissimo rapporto che lega lo studio della volta celeste al nostro cibo quotidiano. 


Mercoledì 7 novembre, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Arduino di Moncalieri (via Cavour 31) , sarà la volta della conferenza dal titolo “Dalla luna alla terra – Tempo, agricoltura e fasi lunari” con l’astronomo Walter Ferreri di Oato – Inaf. Nell’incontro si parlerà dell’evoluzione della misura del tempo e delle credenze che si riferiscono ai ritmi della luna e che collegano l’agricoltura al variare delle stagioni.
Venerdì 16 novembre, sempre alle ore 17.30  e sempre presso la Biblioteca Arduino (via Cavour 31), si potrà seguire “Orti e cibo per extraterrestri – da Torino alo spazio”,un confronto tra Maria Antonietta Perino di Thales Alenia Space e Liliana Ravagnolo di Altec che, guidate dal giornalista Antonio Lo Campo, parleranno  dell’alimentazione dei pionieri dello spazio e dei nuovi progetti per far crescere piante e vegetali negli orti spaziali. Sarà l’occasione per assaggiare il cibo degli astronauti fornito da aziende torinesi che contribuiscono a rifornire la stazione spaziale.

Giovedì 15 novembre, alle ore 19, presso il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (via Real Collegio 30), nell’ambito del Convegno Internazionale  “Science and the Future” realizzato dal Politecnico e dall’Università di Torino, si potrà assistere ad una conferenza di Luca Mercalli che intratterrà sul tema dell’esaurimento delle risorse e sullo stato di salute del nostro pianeta. Sarà poi possibile godere di un’apericena e della visione del film “La soif du monde” di Y. A. Bertrand.




“Prosegue e si amplia la collaborazione con l’associazione culturale Kores, che ringrazio – commenta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – I tre approfondimenti proposti seguono l’importante convegno su opportunità e responsabilità della green economy tenutosi in biblioteca a maggio. In particolare l’intervento di Mercalli al Real Collegio ha dei nessi profondi con il discorso avviato in quella sede. Dall’inizio del nostro mandato, con il sostegno della Compagnia di San Paolo lavoriamo al rilancio dell’immagine di Moncalieri puntando tutto sul settore del verde nel nostro territorio, con le sue eccellenze: i percorsi della collina, i giardini, le antiche vigne, le piste ciclabili, il parco del castello. I 3 incontri in programma permettono di ampliare e approfondire lo sguardo in varie direzioni , tutte però collegate al programma strategico Moncalieri Città nel Verde a cui lavoriamo ormai da anni”.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Per ulteriori informazioni: ’Associazione Kòres  infokores@gmail.com, tel. 348 8830991.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.