Maltempo in Piemonte, la situazione migliora. Ultimo aggiornamento dalla Regione

Torna parzialmente, dopo la giornata critica di ieri,   il sereno anche se permane lo stato di allerta. La Regione Piemonte comunica che l’ultimo aggiornamento sul maltempo fornito dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione non ha ricevuto particolari segnalazioni. 
Le piogge hanno cessato di interessare gran parte del territorio a partire dalle 24. Hanno operato 31 Coc (Centri operativi comunali) nel Torinese, 4 del VCO, 2 nel Cuneese, 2 del Novarese. Due le sale operative provinciali aperte (Biella e Torino) e Vercelli in reperibilità. I fiumi si sono mantenuti sopra la soglia di guardia, ma sotto quella di pericolo, con livelli dell’acqua in calo in tutti i punti monitorati. Anche il Sesia è in diminuzione, pur rimanendo al di sopra del livello di guardia. La piena del Po sta transitando senza problemi. I laghi Maggiore e d’Orta sono sopra il livello di guardia, entrambi in lieve crescita, ma con il Maggiore più vicino alla soglia di pericolo. Il livello del fiume Strona si è abbassato notevolmente.




Rilevato qualche dissesto: una piccola frana a Mosso nel Biellese e allagamenti localizzati nel Novarese. Nella frazione Gandoglio di Borgone di Susa volontari e mezzi della Croce rossa sono attivati per raggiungere e soccorrere 12 famiglie parzialmente isolate, che possono raggiungere il centro solo a piedi, ma non con le auto. Stessa situazione per tre famiglie a Costa di Borgone.

Per aggiornamenti:  www.regione.piemonte.it/protezionecivile/ www.arpa.piemonte.it/bollettini/ e  account Twitter @ProCivPiemonte.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.