“Rifiuti al mercurio? Fai la cosa giusta, pòrtali all’ecocentro”

Prende il via in questi giorni la campagna informativa “Rifiuti al mercurio? Occhio a dove li butti”, pensata e coordinata dalla Città metropolitana di Torino e dall’Associazione d’ambito torinese per il governo dei rifiuti-AtoR, in collaborazione con i Consorzi e i gestori della raccolta rifiuti del territorio.

Lampadine a fluorescenza, batterie, barometri e vecchi apparecchi elettromedicali, termometri al mercurio: l’obiettivo è spiegare alla cittadinanza di tutta l’area metropolitana che questi oggetti devono essere portati al centro di raccolta (ecocentro) più vicino e non buttati nel cestino o nel cassonetto.

“I rifiuti che contengono mercurio sono molto pericolosi per l’ambiente e per la tua salute, non gettarli mai insieme agli altri” spiega il manifesto della campagna informativa, che invita a rivolgersi per maggiori informazioni al Consorzio o all’Azienda rifiuti di zona.




“Ritengo che questa campagna – ha dichiarato il presidente di AtoR Maurizio Rossi – rappresenti un importante momento di informazione allo scopo di diffondere buone pratiche ed evitare che rifiuti pericolosi vengano smaltiti in maniera non idonea e potenzialmente dannosa per l’ambiente e la salute dei cittadini”
“Attenzione alla sostenibilità ambientale è anche avere consapevolezza dell’importanza di differenziare i rifiuti – ha commentato la consigliera metropolitana con delega all’ambiente Barbara Azzarà – e particolarmente i rifiuti pericolosi come quelli che contengono mercurio, che l’ottima rete dei centri di raccolta presenti sul territorio metropolitano è pronta ad accogliere”.
Per ulteriori informazioni: www.covar14.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.