I capolavori di Leonardo a Fossano, “Opera Omnia” a grandezza naturale




Tutte le opere pittoriche di Leonardo da Vinci in alta definizione e a grandezza naturale.  Dopo il successo di pubblico ottenuto nel 2017 con la mostra dedicata a Caravaggio, la città di Fossano accoglie una nuova grande esposizione. Fino al 13 gennaio 2019 il Castello degli Acaja, il Museo Diocesano e la Chiesa della Santissima Trinità ospitano la mostra Leonardo Opera Omnia, curata da Antonio Paolucci, promossa e organizzata da Rai, Rai Com, Comune di Fossano, Diocesi di Fossano e ProgettoMondo.Mlal, in collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte.

Il percorso espositivo, articolato in tre sedi, presenta ai visitatori da settembre scorso  17 riproduzioni di altrettante opere di Leonardo da Vinci, scelte tra le più rappresentative del suo percorso artistico e proposte nelle loro dimensioni reali. Grazie all’utilizzo di sofisticate tecniche digitali ed a un sapiente uso delle luci, il visitatore viene virtualmente collocato di fronte all’opera originale, arrivando a vivere l’esperienza emozionale che la fruizione dei grandi capolavori suscita. Acquisite con il contributo di numerosi fotografi professionisti e successivamente sottoposte a controllo e restyling, le riproduzioni sono conformi agli originali e in altissima risoluzione. Sono inoltre dotate di un sistema di retroilluminazione sofisticato che, permettendo di regolare l’intensità luminosa e la temperatura di colore, garantisce una resa ottimale nei diversi ambienti.

Curatore della mostra e garante dell’assoluto rigore scientifico del progetto è Antonio Paolucci, riconosciuto tra i massimi esperti d’arte a livello internazionale. La mostra sull’opera di Leonardo, insieme a quella realizzata lo scorso anno su Caravaggio e all’evento previsto per il prossimo anno su Raffaello, nasce da una riflessione sul tema della fruibilità dei capolavori dei grandi maestri: organizzare mostre monografiche, infatti, è tecnicamente inattuabile, in quanto le opere sono disseminate in musei, chiese e collezioni private di tutto il mondo. L’utilizzo di riproduzioni della stessa dimensione degli originali permette, invece, la possibilità di godere dell’opera pittorica di un grande autore in un unico spazio espositivo e la rende così accessibile ad un pubblico più ampio.




Leonardo Opera Omnia restituisce la vita e il genio di un grande maestro, attraverso la sua opera pittorica. Le 17 riproduzioni, rappresentative del percorso artistico del pittore, collocano virtualmente lo spettatore dinanzi all’opera originale. Capolavori quali la Monna Lisa L’Ultima cena, sono presentati nelle dimensioni reali e, grazie ad una sapiente regolazione della luce, restituiscono quell’emozione che solitamente si prova dinanzi all’opera autentica. Una visione d’insieme he costituisce  un’occasione straordinaria di conoscenza.

SEDI ESPOSITIVE:  Castello degli Acaja, piazza Castello; Museo Diocesano, via Vescovado 8; Chiesa della Santissima Trinità, viadell’Ospedale 2.

ORARI DI VISITA: venerdì dalle ore 15-19;  sabato, domenica e festivi ore 10-19.

Per i gruppi e le scuole è possibile visitare la mostra, esclusivamente al di fuori degli orari di apertura, previa prenotazione. Tariffe agevolate per gruppi e scolaresche.

(Foto mostra Federico Fulcheri)

 

Informazioni: www.visitfossano.itwww.fondazioneartea.org

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.