VILLASTELLONE – L’Età dei Profeti, Matteo Farneti presenta il suo primo romanzo

Avvincente, originale, il primo romanzo di Matteo Farneti è un thriller ben scritto e ben congegnato; la trama, l’ambientazione, i personaggi vi cattureranno dalla prima all’ultima delle sue 410 pagine. “L’età dei profeti”, pubblicato ad aprile di quest’anno, sarà presentato anche a Villastellone (TO): appuntamento con il libro e con l’autore sabato 17 novembre, ore 16.30, al Museo di Cultura Popolare e Contadina (primo piano di Casa Rezia, viale Gennero 5; ingresso libero).
“Spero che vi sia piaciuto e vi abbia dato delle emozioni – scrive Farneti nei ringraziamenti finali – , anche solo per qualche istante. E’ forse l’unico motivo per cui l’ho scritto, oltre al fatto che volevo mettere su carta qualcosa che sentivo da tempo, e con grande forza”. Emozionante, ecco.



Dalla quarta di copertina:
Ci sono storie che cominciano al buio, nel cuore di una notte insonne. Mattia è completamente solo, adesso. Cammina in riva al lago e pensa al suo passato. Rivede il volto di Giulia – la donna che amava. Perché è scomparsa? Chi le dava la caccia? Per rispondere deve tornare indietro nel tempo. Tutto è iniziato con un grande banchiere – Marcus Goldberg. Da anni è Presidente e capo incontrastato di GoldbergBank, una banca d’affari del valore di miliardi. Il suo potere è al culmine, ma sa di essere arrivato alla fine. Una grave malattia sta per ucciderlo. Ora deve preoccuparsi della successione, che sancirà il destino del suo impero. Così chiede l’aiuto di Mattia. E’ forse l’unico, fra i tanti, che può aiutarlo a trovare suo figlio, Nicola. Al Liceo sono stati grandi amici. Insieme hanno condiviso tutto – l’alcool, le donne, la droga, le mille follie di quell’età – fino a quando Nicola non se n’è andato, per diventare attore. Poi ha fatto perdere le sue tracce. Dov’è finito in tutti quegli anni? Solo Mattia può scoprirlo. E la sua ricerca è destinata al successo. Col ritorno di Nicola, si apre lo scontro per la successione – e il controllo di Goldberg. Dall’altra parte c’è Anna, la sua sorellastra. Per questo L’Età Dei Profeti è la storia di una lotta. Una sfida per il potere, che presto si trasforma in un Moloch: un dio per cui si compiono sacrifici umani. Giulia è fra loro. Mattia non è mai riuscito a dimenticarla; e per questo è costretto a cercare. Il segreto della sua scomparsa si nasconde in un quadro, e in certe storie di prima della Guerra, ai tempi del nazismo. Chi ha compiuto tutto questo? Guarda le acque scure del lago, e per un attimo ha paura… sa che nessuno verrà a salvarlo, nessuno ucciderà quei demoni.

In copertina. “Fulmini e temporale sul Lago Maggiore” (foto di Alessandro Bordin)
Ritratto dell’autore, foto di Erica Mela Magagnato.

Matteo Farneti (1980) è un grande appassionato di arte, musica, cinema e letteratura- E’ il fondatore di una startup che vende – esclusivamente online – prodotti di alta sartoria, confezionati a mano. Ama i viaggi e le serate con gli amici ma è ossessionato dalla scrittura. Spesso non riesce a pensare ad altro.

“L’età dei profeti” si trova su  Amazon, su Kindle oppure scrivendo una mail all’autore matteo.farneti1980@gmail.com

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.