Lo spettacolo di Cirko Vertigo incanta anche quattrocento bambini di Moncalieri

Spettacolo e incanto garantiti, con il circo. Quattrocento bambini delle scuole di Santa Maria di Moncalieri hanno affollato, per due giorni di rappresentazioni, il Centro Polifunzionale “Don Pier Giorgio Ferrero”, ed assistito ad una magica performance del Cirko Vertigo.
Il “Cabaret Vertigo” è andato in scena martedì 27 e mercoledì 28 novembre e ha visto protagonisti otto giovani artisti italiani e internazionali tra i 20 e i 29 anni. Sabrina danza sospesa in aria avvolta da lunghi tessuti rossi. Matteo si esibisce in un complesso numero di giocoleria. Alessandra stupisce allievi e insegnanti con incredibili contorsionismi. Nicola veste i panni di una timida bambina prodigio. Beatrice alle prese con una scala decisamente instabile. Victoria e il suo cerchio. Lorena volteggia appesa ad una corda.Rita alle cinghie.
Al termine dell’esibizione i ragazzi hanno sommerso di domande i giovani artisti circensi. Hanno voluto sapere da quanti anni lavorano nel circo, per quale motivo hanno scelto questa professione, se si sono mai fatti male durante i numeri più difficili.
“Perché non andate a Tu si que vales?” ha chiesto un ragazzo seduto in prima fila. “Perché in televisione non ci può essere tutto questo”, ha risposto una delle acrobate indicando se stessa e il ragazzo. Questa è la magia, quella che si sente solo quando gli artisti te li trovi davanti.

Lo spettacolo è un iniziativa del progetto “Sul filo del circo” a cui la Città di Moncalieri ha aderito. Obiettivo del progetto è portare l’arte e gli spettacoli nelle periferie delle città.

 




CIRKO VERTIGO è  un centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di formazione professionale e ludica nell’ambito delle arti circensi e residenza per giovani artisti. Il progetto nasce nel 2002 da un’idea di Paolo Stratta ed è sostenuto dalla Città di Grugliasco, dalla Regione Piemonte e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La Fondazione ha oggi sede nel Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, all’interno della Casa del circo contemporaneo.
In questi anni di attività numerosi sono i contesti artistici presso i quali la compagnia ha operato, prestando figure professionali al mondo della televisione, della pubblicità e dello spettacolo dal vivo.
Nel 2004 e nel 2006 Cirko Vertigo è stato coinvolto nelle serate inaugurali dei debutti milanesi del Cirque du Soleil. I principali enti lirici italiani, quali il Teatro Regio di Torino, il Teatro Regio di Parma e l’Arena di Verona, hanno scelto i giovani artisti di questa compagnia per inserirli all’interno delle loro produzioni. Nel 2015 Cirko Vertigo è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia stabile di circo contemporaneo ed è una delle uniche due ammesse a questo riconoscimento nel nostro Paese. Dal 2006 cura la Direzione Artistica e organizzativa del Festival Internazionale Sul Filo del Circo e da maggio a ottobre organizza il Living Circus festival.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.