Nuovo ospedale unico: la Regione aumenta le risorse per l’Asl TO5

Ulteriori 30 milioni di euro in totale per due ospedali. La Regione Piemonte aumenta le risorse per finanziare le nuove strutture dellAsl TO5 e del Verbano Cusio Ossola. Il piano di edilizia sanitaria della Regione Piemonte compie ancora un passo avanti.
Le delibere che dispongono l’incremento dei fondi sono state illustrate oggi alla IV commissione del Consiglio regionale dall’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta. I provvedimenti saranno approvati dalla Giunta regionale nelle prossime sedute.
“Le risorse saranno utilizzate per incrementare il contributo pubblico assegnato alle due opere – ha sottolineato l’assessore Saitta -. In questo modo verrà limitato l’impatto economico dei futuri canoni che saranno corrisposti nell’ambito del partenariato pubblico-privato”.
Per quanto riguarda il nuovo ospedale unico dell’Asl TO5, vengono stanziati 14 milioni di euro di fondi regionali, accantonati in precedenza sul fondo sanitario. La somma si aggiunge ai 46,4 milioni di euro già previsti attraverso la rimodulazione di vecchie risorse (statali e regionali) risalenti alla legge 448 del 1998. Il finanziamento pubblico sale così al totale di 60,4 milioni di euro.



Il nuovo ospedale dell’Asl Vco potrà invece contare complessivamente su 76 milioni di euro di investimento pubblico. Si aggiungono infatti altri 16 milioni di euro di risorse regionali (già accantonati sul fondo sanitario) ai 60 milioni già previsti attraverso l’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020. L’ulteriore stanziamento servirà in particolare a coprire i costi per le opere di accessibilità all’ospedale, le spese di carattere tecnico e gli allacci alle reti dei servizi.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.