“Natale Magico” a Torino, fino al Capodanno in piazza Castello

Natale e Capodanno quest’anno a Torino saranno più magici che mai. Le festività di fine anno saranno infatti all’insegna degli incantesimi. Fittissimo il programma messo a punto dal Comune di Torino, ricco di event ifino al 6 gennaio per gli adulti e i bambini.
Tra le iniziative: Luci d’artista; il Presepe di Luzzati al Borgo Medievale; il Calendario dell’Avvento e l’Albero di Natale, entrambi per la prima volta in piazza San Carlo. E ancora: i mercatini in piazza Castello (lato Prefettura), Santa Rita, pazza Solferino (con la pista di pattinaggio) e a Borgo Dora; appuntamenti concertistici nelle chiese e, nell’ambito di Intrecci Barocchi, il 15 e il 18 dicembre al Tempio Valdese la versione integrale dell’Oratorio di Natale di Bach.

Il Natale e il veglione di Capodanno torinesi per la prima volta sono legati al tema della magia e trasformano la città, per tutto il mese di dicembre, in un affascinante “castello incantato”. Clou della festa lo show preparato degli artisti di Masters of Magic per la notte di San Silvestro sul palco di piazza Castello, una straordinaria esibizione dal vivo di ballerini, artisti e illusionisti di fama internazionale. E ancora, tanti week-end magici: giochi di prestigio e di magia per la gioia di bambini e adulti in diversi luoghi, in particolare l’one man show al centro degli appuntamenti in piazza San Carlo, mentre in piazza Solferino un ‘Illusionarium’, museo interattivo dove scoprire le più grandi illusioni ottiche del mondo; in piazza Santa Rita le esibizioni di ‘Close-Up Theatre’, tavoli di magia che coinvolgono il pubblico; al Cortile del Maglio la ‘Magic School’ per i più piccoli.


In piazza San Carlo, oltre all’Albero di Natale (23 metri di altezza, interamente composto di luci e realizzato con il sostegno di UBI Banca) si può ammirare il Calendario dell’Avvento; ogni sera alle ore 18 si apre una finestra, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino, sul fiabesco e colorato mondo nato dal genio creativo di Emanuele Luzzati (il calendario è realizzato dal Teatro Regio di Torino, sulla base dei disegni di Lastrego&Testa che partono dai bozzetti dell’artista).

IL PRESEPE DI EMANUELE LUZZATI. Borgo Medievale, fino al 13 gennaio 2019 . Anche per questo Natale ritornano al Borgo Medievale, lungo le vie e la piazza del Melograno, i personaggi creati dall’artista genovese Emanuele Luzzati, noto scenografo e ceramista. Le novanta sagome dipinte su legno mescolano personaggi tradizionali e protagonisti delle favole più amate, in un gioco di elementi luminosi tra portici, cortili e prati.

MERCATINI DI NATALE. Per celebrare le feste, Torino ospita anche quest’anno i mercatini di Natale: un’atmosfera dal sapore antico che coniuga la forza del territorio e dei suoi prodotti con la tradizione. Piazza Castello, il Cortile del Maglio, piazza Santa Rita e piazza Solferino saranno i luoghi ideali per trovare un regalo speciale o per una passeggiata in cerca di idee.
PISTA DI PATTINAGGIO. Piazza Saolferino, fino al  6 gennaio 2019. Come nella più classica tradizione delle feste, una pista per cimentarsi e sfidarsi sul ghiaccio nella cornice di piazza Solferino, al centro di un mercatino dedicato ai sapori del Natale.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 21.00, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24. Ingresso:  8 euro incluso noleggio pattini; ingresso gratuito con obbligo di noleggio (3 euro) tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 14 (esclusi prefestivi, festivi e dal 24 dicembre al 6 gennaio), tariffa ridotta  3 euro  under 14, studenti, famiglie e over 65

Programma completo: www.nataleatorino.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.