BENESSERE DICEMBRE – Attiviamo le difese

 

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

Attiviamo le difese

La stagione invernale rappresenta per il nostro organismo un cambiamento profondo e spesso si associa ad influenza, raffreddore, malessere diffuso… i cosiddetti “malanni di stagione”. I cambiamenti di temperatura insieme allo stress quotidiano, sedentarietà, un’alimentazione frettolosa e carente dal punto di vista qualitativo possono provocare un calo delle difese rendendoci più vulnerabili.
Il sistema immunitario è il nostro piccolo esercito personale volto a riconoscere e attaccare batteri, virus, parassiti, tossine con cui possiamo venire a contatto quotidianamente. Quando questi “soldatini” si indeboliscono ecco che ci ammaliamo più facilmente. Ci sono buone abitudini che possiamo mettere in atto durante tutto l’anno per rafforzare le difese immunitarie oltre che alcuni rimedi naturali da adottare ai primi segni di raffreddamento.
Sicuramente è noto a tutti come gli agrumi (arance, limoni, pompelmi) e kiwi siano preziosi alleati grazie al loro alto contenuto in Vitamina C, Vitamina E ed A. Ecco come una sana spremuta a colazione o un kiwi come spuntino per spezzare il pomeriggio possano accompagnare le nostre giornate ed essere un toccasana gustoso.



Ci sono poi diversi alimenti considerati antibiotici naturali come l’aglio che grazie al suo contenuto in allicina e solfuro è in grado di rafforzare le difese immunitarie; non a caso nelle ricette della tradizione si ritrova quasi ovunque.
Altri aiuti arrivano dalle preziose api: il propoli ed il polline delle api. Quest’ultimo è ricchissimo in vitamine (soprattutto del gruppo C, A, B) enzimi e sostanze antiossidanti; ottimo tonico ricostituente, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo ed i lipidi nel sangue, a riattivare il metabolismo ed è in grado di tenere lontani microbi e batteri.
Non dobbiamo dimenticarci dell’importanza di un oligoelemento essenziale, lo zinco. Il nostro corpo ne necessita di piccolissime dosi giornaliere, ma i suoi ruoli nutrizionali sono molteplici: interviene nei processi di divisione e rinnovamento cellulare, ha funzioni antiossidanti (che ci aiutano ad eliminare le tossine e rallentare l’invecchiamento), partecipa alla regolazione ormonale ed è essenziale per il corretto sviluppo e mantenimento dell’immunità (esso infatti permette lo sviluppo dei linfociti T, i principali soldati del sistema immunitario). Lo ritroviamo nella carne di qualità, nelle uova, nei legumi, cereali integrali (frumento, miglio, riso parboiled ed integrale, mais) e nella frutta secca.
Le nostre difese sono presenti in modo ubiquitario nell’organismo, ma l’intestino ne rappresenta un centro fondamentale. Qui risiedono miliardi di microrganismi ed un numero altrettanto elevato di cellule del sistema immunitario (il cosiddetto GALT) che quotidianamente sono sollecitate dall’attacco di batteri, virus, parassiti e tossine provenienti dall’esterno o introdotti con il cibo. Ecco come la salute di questo organo sia fondamentale per il benessere generale e per renderci più forti. E’ ora di tirare fuori cappelli e cappotti ma senza dimenticarci che durante tutto l’anno abbiamo validi alleati su cui contare per rafforzare l’organismo e far sì che sia sempre pronto a difenderci.

Siamo quello che mangiamo

A NOVEMBRE

Rubrica a  cura della dottoressa Chiara Depetris, biologa nutrizionista
chiara.depetris@libero.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.