Metti una sera al ristorante didattico, esperienze d’autore al “Bobbio” di Carignano

Un traguardo che merita di essere festeggiato quello del Ristorante Didattico dell’Alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano (via Porta Mercatoria 4/B; www.iisbobbio.it), giunto trionfalmente al quindicesimo anno di attività. Altrettante, quindi, le ideali candeline da spegnere sulla torta, in uno spazio straordinario dove gli studenti dell’Istiuto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera hanno l’occasione di lavorare al fianco di stimati e spesso stellati chef del territorio, non solo piemontese.
“Il Ristorante – spiegano dall’Istituto – è registrato presso la Camera di Commercio, è titolare di Partita Iva e offre ai ragazzi esperienze finalizzate alla formazione professionale in una situazione lavorativa reale, attraverso il confronto con una clientela estern”. In questi anni hanno collaborato all’iniziativa grandi professionisti del settore enogastronomico che hanno contribuito a migliorare le competenze professionali di docenti e studenti.



In quest’anno scolastico 2018/2019, prima lo chef e lo staff del ristorante “Giudice” di Torino con la cena dedicata a Gioacchino Rossini, stimato compositore e altrettanto noto cuoco e gourmet, poi lo chef stellato Andrea Larossa dell’omonimo locale di Alba, con una raffinata cena natalizia e recentemente Antonio Giovannitti, chef dell’“Etik0 Bistrot” di Torino, un locale segnalato come “emergente” da Gambero Rosso, hanno accettato l’invito del dirigente scolastico Franco Zanet, appassionato promotore e sostenitore di questa importante iniziativa imprenditoriale. Ognuno degli chef intervenuti ha portato un tocco di personalità, di cultura, una diversa filosofia di vita, ma tutti sono stati per i ragazzi esempio di passione, creatività e impegno professionale.
Prossimi appuntamenti: giovedì 7 febbraio è atteso lo chef Leo Koi del ristorante giapponese fusion “Koi” di Torino e lunedì 11 marzo lo chef Cesare Grandi del ristorante “La Limonaia” di Torino (nella foto, tratta da www.lalimonaia.org).

Le cene sono aperte al pubblico e rappresentano una occasione imperdibile per accostarsi a menù non banali in una cornice di grande effetto. Il lavoro, la passione, l’impegno dei ragazzi e del personale, la bravura e il tocco sapiente degli chefs rappresentano una esperienza sicuramente da non perdere.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sugli eventi previsti nei prossimi mesi al link http://www.iisbobbio.it/index.php/amministrazione-trasparente/183-ristorante-didattico/199-ristorante-didattico ;le prenotazioni si effettuano telefonando al numero 011.9690670.


Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.