TORINO – Storia dell’arte, ultime lezioni al Museo Ettore Fico

Sono ancora tre, uno a gennaio e due a febbraio,  gli appuntamenti del ciclo di dieci lezioni  di storia dell’arte proposto dal MEF – Museo Ettore Fico di Torino  nell’ambito della mostra “Italia“100% Italia – Cen’anni di capolavori”, esposizione inaugurata nel settembre 2018 e aperta fino al prossimo10 febbraio 2019, a Torino, Biella e Vercelli in diverse sedi.

Gli ultimi incontri sono i seguenti.

Elena Pontiggia e Lorenzo Canova
Realismo Magico: un’arte carica di stupore
Venerdì 25 gennaio, ore 18.30
MEF Museo Ettore Fico, via Cigna 114, Torino
Per quasi tutta l’arte tra le due guerre vale la definizione creata dallo scrittore Massimo Bontempelli: “Un realismo preciso, immerso in un’atmosfera di lucido stupore”. Casorati, Oppi, Carrà, Donghi, Usellini e molti altri artisti si riallacciano al Quattrocento, ma, meditando sulla metafisica di de Chirico, creano un’arte carica di stupore e di enigmi, una sorta di via italiana al surrealismo.Giorgio de Chirico tra Metafisica e Neometafisica. La lezione d’arte di Lorenzo Canova presenterà il percorso di Giorgio de Chirico dalla nascita della pittura metafisica nel 1910, fino alla fase neometafisica dei suoi ultimi anni. Saranno analizzati anche i rapporti di de Chirico con gli altri artisti presenti nella sezione della mostra dedicata alla Metafisica, alla Neometafisica e al gruppo dei pittori degli Italiani di Parigi.



Claudio Cerritelli
In nome dell’astratto. Percorsi di ricerca in Italia dagli anni Trenta agli anni Settanta
Venerdì 1 febbraio, ore 18.30
MEF Museo Ettore Fico, via Cigna 114, Torino
La conversazione di Claudio Cerritelli affronta le stagioni fondamentali della pittura di segno non figurativo, geometrico, informale, aniconico, seguendo la linea di evoluzione del concetto di astrattismo attraverso il confronto tra le sue radici storiche e le successive variazioni legate alla decantazione lirica, concreta, segnica, gestuale, materica, fino alle esperienze più radicalizzate della pittura analitica degli anni Settanta.

Luigi Sansone
Il caso Boccioni
Venerdì 8 febbraio, ore 18.30
MEF Museo Ettore Fico, via Cigna 114, Torino
La lezione d’arte di Luigi Sansone è incentrata sulle sculture in gesso più significative dell’artista Umberto Boccioni. Dai risultati di intense ricerche condotte da Luigi Sansone nel corso degli anni è emersa la storia, fino al 2006 tanto sconosciuta quanto avvincente e toccante, della vera sorte della maggior parte dei capolavori plastici di Boccioni. Sulla base di numerosi documenti e fotografie inediti, trovati in archivi privati e pubblici è stato possibile ricostruire con precisione come e quando le sculture di Boccioni sono “sparite”. Viene, inoltre, fatta chiarezza sulle fusioni in bronzo postume di alcune opere del grande futurista, precocemente scomparso nel 1916.

Per informazioni: www.museofico.it

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.