BENESSERE GENNAIO – E’ ora di depurarsi

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO”

E’ ora di depurarsi

Sono da poco finite le feste, la giusta occasione per passare del tempo in famiglia e con amici, per svagarsi e rilassarsi. Usciamo da pranzi, cene e festeggiamenti dove il cibo fa sicuramente da padrone. Gli eccessi alimentari possono però affaticare il nostro organismo, con una maggior sensazione di pesantezza, spossatezza, difficoltà digestive e minor rendimento sul lavoro e/o a scuola… Gennaio allora può essere il momento giusto per depurarsi e ritrovare energia e vitalità.



Depurarsi significa prendersi cura di noi stessi cercando di fare delle scelte alimentari più consapevoli e magari modificando più in generale il nostro stile di vita. E’ l’occasione per iniziare o riprendere un’attività fisica e smettere di fumare.
Il fegato è il principale organo emuntore del nostro corpo, ossia si occupa della disintossicazione: filtra il sangue che arriva dall’intestino non solo carico di sostanze nutritive appena digerite ma anche di batteri, tossine, sostanze potenzialmente cancerogene e metalli pesanti (introdotti dall’esterno con l’alimentazione) per eliminarli o renderli innocui. Alleviare il suo lavoro (seguendo una dieta sana ed equilibrata) e depurarlo è essenziale per la salute dell’intero organismo.
Il digiuno è sicuramente la base per una completa purificazione. Nella tradizione di tutti i popoli sono presenti diverse forme di digiuno poiché già nell’antichità si era compresa la sua importanza; oggi diversi studi scientifici dimostrano i notevoli effetti benefici di questa pratica, come la capacità di mettere a riposo tutti gli organi permettendo la rigenerazione dei tessuti ed il reset metabolico (“Ventun giorni per rinascere”, F.Berrino). Se non si è pronti per questo (il digiuno va sempre ben pianificato e consiglio di farlo seguiti da un esperto nell’alimentazione che possa consigliarvi la forma più adatta per voi) si può ricorrere ad una restrizione calorica per almeno 15-20 giorni facendo propri alcuni semplici accorgimenti. Li elenchiamo qui di seguito.

CIBI SI: fare un carico di colori con frutta e verdure di stagione; pesce fresco e carne magra di qualità; cereali integrali (preferite quelli in chicco che preservano maggiormente le proprietà organolettiche) e legumi; olio extravergine di oliva (ricco di sostanze antiossidanti); acqua (elemento essenziale per depurare); tisane depurative (a base di cardo mariano, carciofo o tarassaco) da bere durante la giornata e dopo i pasti per facilitare il drenaggio di reni e fegato; tisane di cannella per aiutare a metabolizzare gli zuccheri eventualmente assunti in eccesso in questo periodo.

CIBI NO: prodoti industriali e lavorati (scegliere cibi/alimenti freschi e naturali, utilizzando preparazioni semplici); zuccheri semplici (zucchero in tutte le sue forme, miele dolcificanti), bevande zuccherate (comprese quelle definite light) e dolci; farine 00 (prodotti raffinati in genere); carni lavoate (insaccati, salumi, carni grasse e con lunghe cotture), alcool.

Siamo quello che mangiamo

Rubrica a  cura della dottoressa Chiara Depetris, biologa nutrizionista
chiara.depetris@libero.it

A DICEMBRE

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.