Strampalato, divertente, “green”: il Carnevale Strambicoli torna a Vinovo sabato 23 febbraio

A Vinovo è tutto pronto per il ritorno del Carnevale Strambìcoli, promosso dal Comune e dalla Pro Loco. L’edizione 2019 è in programma per sabato 23 febbraio. Al centro di questa manifestazione particolarmente originale sono le “invension ch’a giro sensa cognission” che fanno dello Strambicoli il Carnevale più strampalato, divertente e “green” che ci sia, con la rivisitazione in chiave moderna (ed ecologica) dei tradizionali carri allegorici.
A sfilare per le vie cittadine, dalle ore 14,  veicoli e mezzi di movimento cervellotico, frutto di creatività o ingegnosità, ricco di fantasia e colore, con un pizzico di stravaganza e un po’ di ironia. Tutti possono partecipare, le iscrizioni si ricevono presso il Comune(piazza Marconi 1), sono gratuite e aperte fino al 15 febbraio (pe consultare il regolamento completo e scaricare il modulo di iscrizione: www.comune.vinovo.to.it).




Gli “strambicoli” possono essere creati in modo originale ed unico, come pure essere realizzati assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d’uso comune. Non devono avere una forma standard, l’importante è che siano caratterizzato da qualcosa che gira (una, due o un’infinità di ruote, eliche, girandole, ecc.) e da un tema, un mascheramento ed un abbellimento a scelta. Altro elemento indispensabile è che lo strambìcolo sia ecologico: il movimento del veicolo deve avvenire solo attraverso l’ausilio della “forza umana-naturale” (quindi a spinta, a pedali, a trazione, a vela, ecc) e deve essere condotto da una o più persone e può essere accompagnato da un gruppo possibilmente mascherato. Non è ammesso l’utilizzo di motori per il movimento dello strambìcolo. Infine, meglio se viene realizzato in modo economico, recuperando qualcosa ormai in disuso, come pezzi di stufe, lavatrici, elettrodomestici, ecc. Insomma, si tratta appunto di realizzare una “invension ch’a gira sensa cognission”. E’ ammesso l’utilizzo di generatori/sistemi di batterie per il funzionamento dell’impianto audio o per l’esecuzione di effetti sonori, luminosi o per lancio di coriandoli. Può partecipare al concorso chiunque abbia voglia di divertirsi e mascherarsi: singoli cittadini, associazioni, gruppi spontanei o organizzati.
Il Carnevale Strambicoli 2019 di Vinovo inizia alle ore 11 di sabato 23 febbraio con la consegna delle chiavi del Carnevale al Cucaeuv e alla Bela Polajera nella sala del Consiglio Comunale (Municipio, piazza Marconi 1); clou della festa la sfilata dalle ore 14 per le vie del centro con le maschere dei Comuni partecipanti; alle ore 16.30 distribuzione di patatine fritte offerte dall Associazione “Insieme per” e merenda per tutti a cura dell’Associazione “Marechiaro” alla Cascina Parrocchiale Don Gerardo (via San Bartolmeo 11).

Per iulteriori informazionii: tel. 011.9620413; manifestazioni@comune.vinovo.to.it.
Le altre date e tappe del Carnevale Strambicoli 2019: domenica 24 febbraio a None; sabato 2 marzo a Airasca; domenica 3 marzo a Volvera.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.