“Cuore di tenebra” al Binario 2 delle OGR, collettiva in collaborazione con il Castello di Rivoli

“Cuore di tenebra”, il celbre romanzo di Joseph Conrad (Heart of Darkness, 1899), dà il titolo alla mostra collettiva allestita al Binario 2 delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino (corso Castelfidardo 22; www.ogrtorino.it), a cura di Marcella Beccaria, capo curatore e curatore delle Collezionidel Castello di Rivoli -Museo d’Arte Contemporanea, con il supporto della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Dall’ 1 febbraio al 19 maggio le OGR in collaborazione con il  Castello di Rivoli  presentano “Cuore di tenebra / Heart of Darkness. Può l’arte prevenire gli errori?”, che indaga aspetti irrazionali del contemporaneo, dove guerre, imperialismi, fanatismi religiosi, terrorismo, razzismo, disparità crescente, sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e alcuni aspetti della tecnica e dell’Intelligenza artificiale utilizzata in modo irresponsabile sembrano crescere in maniera esponenziale.

Gli artisti selezionati, originariamente provenienti da Brasile, Cuba, Egitto, Israele, Italia, Libano, Messico, Polonia, Portogallo e Stati Uniti, e attivi in più parti del globo, offrono molteplici punti di vista relativi alla complessità del mondo nel quale viviamo, interrogandosi sui lati oscuri del presente e analizzandoli attraverso riferimenti al passato oppure anticipando possibili scenari futuri.



In mostra le opere di Allora & Calzadilla, Maria Thereza Alves, Maurizio Cattelan, Roberto Cuoghi, Bracha L. Ettinger, Massimo Grimaldi, Mona Hatoum, Goshka Macuga, Teresa Margolles, Pedro Neves Marques e Wael Shawky che abbracciano più linguaggi e tecniche, tra cui performance, scultura, fotografia, pittura, film e installazioni multimediali e sonore.
Spiega Marcella Beccaria: “Con riferimenti che spaziano dalla caduta dell’Impero degli Assiri nel VII a.C. per arrivare agli androidi che forse un giorno condivideranno la Terra con gli esseri umani, la mostra indaga il mondo contemporaneo scandagliandone alcuni aspetti bui e irrazionali. Le opere selezionate propongono diverse forme di consapevolezza critica che non prescindono dalla capacità di aprire spazi di resistenza poetica, rispondendo alla violenza del presente con inarrestabile forza creativa”.
“Cuore di tenebra” prsenta un nucleo selezionato di tredici importanti opere d’arte dalle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, per la maggior parte scelte tra quelle acquisite dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per il Museo. Dal 2000, infatti, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha elaborato un progetto di acquisizioni per Torino e il Piemonte che integra le collezioni permanenti del Castello di Rivoli e della GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e che oggi conta oltre 840 opere di artisti italiani e internazionali ospitate presso le due istituzioni.
La mostra rappresenta il secondo capitolo nell’ambito delle azioni combinate tra le OGR Torino e il Castello di Rivoli iniziate in occasione dell’apertura delle OGR con la curatela e produzione dell’installazione pubblica “Procession of Reparationists” (2017) di William Kentridge allestita nella Corte Est Commissions e interamente sostenuta dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Nelle immagini alcune delle opere in mostra:  Maurizio Cattelan Untitled (Senza titolo),  1999, stampa offset , Performance
presso  Galleria Massimo De Carlo, Milano, 1999, photo Armin Linke, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporane
a, Rivoli Torino, donazione Associazione Artissima;  Mona Hatoum Undercurrent (Red) (Sottocorrente (rosso), , 2008
cavo elettrico rivestito, lampadine, variatore di intensità, photo Renato Ghiazza;  Pedro Neves Marques YWY, a
androide (YWY, l’androide)(YWY, the Android), 2017, 4K trasferito su v ideo HD, colore, sonoro, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Torino in comodato da  Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT;  Allora & Calza dilla
Stop, Repair, Prepare: Variations on Ode to Joy for a Prepared Piano (Fermati, ripara, prepara: variazioni all’IInno alla g ioia
per un pianoforte preparato), 2008, pianoforte Bechstein preparato, pianista , Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli Torino in comodato da  Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

NFORMAZIONI PRATICHE

Cuore di tenebra
Castello di Rivoli@OGR.1
Può l’arte prevenire gli errori?

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.