Mamme e bimbi, uno spazio tutto per loro alla Chiave del Benessere di Carignano

Mamme e bimbi, uno spazio tutto per loro
La Chiave del Benessere, a Carignano, offre supporto psicologico e infermieristico

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Spazio mamme e bebè alla Chiave del Benessere

Mamme non si nasce, si diventa. Un processo naturale, un cammino ricco di gioie ma anche impegnativo e quasi mai esente da difficoltà, ansie, preoccupazioni, senso di inadeguatezza. Sentimenti contrastanti tra cui spesso ci si ritrova ad oscillare, fin dal primo vagito, e anche questo è naturale.

Così come è naturale avere bisogno di aiuto, perché quando, indipendentemente dall’età, l’istinto, l’amore e l’esperienza (per chi ha già avuto figli) non bastano, cominciare a parlarne con altri, mamme ed esperti, vuol dire essere a metà dell’opera. E gettare le basi per godersi appieno lo stato di grazia che dona la maternità.

Il sogno sarebbe avere un luogo in cui “rifugiarsi” per condividere i piccoli e grandi problemi. Per parlarne anche fuori dalle mura domestiche, prima che la stanchezza e la paura abbiano il sopravvento sulla felicità e trasformino anche i più banali intoppi in macigni insormontabili, per scoprire che il più delle volte la soluzione c’è, è semplice e appena dietro l’angolo.
Se ci fosse, un posto così! Il posto esiste, il sogno che diventa realtà è uno spazio mamme, dedicato a loro, dove non sentirsi più sole ma ascoltate, comprese, consigliate e dove acquistare (o riacquistare) fiducia in se stesse. Si trova a Carignano alla Chiave del Benessere, in via Vigada 12, ed è uno “spazio chiacchieroso” di condivisione e riflessione, riservato esclusivamente alle mamme di bimbi da 0 a 12 mesi.

Spazio “chiacchieroso”, le mamme  insieme alla psicologa

In un’atmosfera accogliente, rilassata e con la garanzia dell’assoluta riservatezza, alle mamme viene data l’opportunità di ritagliarsi un po’ di tempo tutto per sé ma – e questa è una delle straordinarie prerogative del servizio – senza doversi separare dal proprio bimbo. Le mamme possono infatti portare con sé i loro bambini (farli dormire, giocare, cambiarli, allattarli, ecc.), i locali sono attrezzati per le loro necessità.

Sarà come sentirsi a casa, sedute a chiacchierare prendendo il caffè con le amiche sul divano del salotto, a confidarsi e affrontare insieme e in libertà temi come, ad esempio, il sonno del bambino e le proprie emozioni.

Temi e problemi vengono trattati in gruppo, in modo da consentire ad ognuna di ascoltare, raccontare la propria esperienza, esporre i propri dubbi, problemi e stati d’animo e scambiarsi opinioni e suggerimenti. Nello “spazio chiacchieroso” le mamme non sono lasciate da sole: è sempre presente una psicologa, la dottoressa Federica Gay, che interviene guidando ogni incontro.
Lo spazio è aperto tutti i mercoledì mattina, dalle 9 alle 11 (ma l’orario è flessibile e le mamme possono usufruire delle due ore intere o trattenersi per un tempo ridotto, a seconda della disponibilità individuale).
Gli incontri sono gratuiti e offerti dalla Parafarmacia Il Segreto del Benessere (via Vigada 26, Carignano; tel. 011.9690179), in risposta ad una esigenza manifestata da tante donne alle prese con le difficoltà e il disorientamento dei primi mesi da mamma, di nuovo o per la prima volta, e con la necessità di essere seguite.

Alla Parafarmacia è necessario rivolgersi per segnalare e prenotare la propria presenza.

L’infermiera pediatrica

Al supporto psicologico per le mamme si affianca quello infermieristico per i piccoli. Sempre la Parafarmacia è infatti il punto di riferimento per una seconda iniziativa, sempre dedicata alle mamme e ai bambini, affidata ad un’infermiera pediatrica, la dottoressa Stefania Testa.

Tra i servizi prestati gratuitamente dallo spazio mamma-bebè: peso del bambino; valutazione della crescita; prime cure del neonato; SOS allattamento. Altri servizi, a pagamento: esecuzione di medicazioni, applicazione delle prescrizioni mediche, ecc.

Aperto tutti i lunedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30 per i servizi gratuiti, dalle 17.30 alle 18.30 per le prestazione a pagamento (prenotazioni per tutti i servizi: Parafarmacia Il Segreto del Benessere; via Vigada 26, Carignano; tel. 011.9690179).

 

Il Benessere a Carignano si fa in tre e diventa un Polo: Segreto, Regno, Chiave

La CHIAVE è uno dei tasselli che, insieme al SEGRETO e al REGNO,  costituiscono un vero e proprio polo del BENESSERE, in tutti i suoi aspetti e sfaccettature e per tutte le età. 

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.