Carnevale Carignanese 2019, una grande festa con quattro sfilate e sei carri

Il Carnevale di Carignano, presentato dal Comune – Assessorato alle Manifestazioni e dal Comitato Manifestazioni e con le Maschere e i Carnevalanti come protagonisti assoluti, entra nel vivo e fervono i lavori.

Carnevale Carignanese 2019, il Gran Siniscalco Marco Beltrando e la Castellana Chiara Baravalle

Marco e Chiara, Gran Siniscalco e Castellana 2019

Il grande cantiere del Carnevale funziona a pieno ritmo (giorno e notte), con gli organizzatori impegnati a mettere a punto gli ultimi dettagli del programma (ricco come sempre di appuntamenti che, oltre alle sfilate, comprendono serate di musica e ballo, Carnevale Bimbi, Carnevale Benefico e molto altro ancora) e tutti i borghi concentrati nella costruzione dei carri in vista delle tradizionali quattro sfilate. Le date sono le seguenti: domenica 24 febbraio il primo gran corso mascherato, sabato 2 marzo il secondo, in notturna; domenica 3 marzo il terzo; martedì grasso 5 marzo quarta e ultima sfilata con lettura della classifica e premiazioni.


Carnevale Carignanese 2018

Carnevale 2018, assistendo alla sfilata

Una delle novità, che avevamo già anticipato, riguarda proprio il programma: l’inaugurazione infatti, anziché svolgersi il sabato precedente la prima sfilata, viene anticipata di una settimana . Questo significa che il Carnevale di Carignano inizia ufficialmente sabato 16 febbraio: appuntamento alle ore 17 al Teatro “Pietro Maria Cantoregi” (via Frichieri) per la presentazione della Castellana e del Gran Siniscalco e l’inaugurazione del Carnevale 2019. Tornano, inoltre, i Giochi dei Carri, confermata la Serenata alla Castellana al sabato, mentre il tradizionale Veglionissimo sarà al lunedì.
Svelata l’identità di Castellana e Gran Siniscalco, nella foto in lato, (LEGGETE QUI l’intervista a Chiara Baravalle e Marco Beltrando), l’attenzione e la curiosità sono ora tutte per i carri. Le locandine affisse in Carignano annunciano i titoli e invitano a iscriversi.
Ripetiamo, qui di seguito, l’elenco dei sei carri al momento in gara (ma ci saranno, come sempre, anche carretti e gruppi mascherati) con le indicazioni sulle modalità di iscrizionei a Carignano:

Carnevale Carignanese 2019, le locandine dei carri

 

Borgo dei Matti “Aristomatti” (iscrizioni: Bar del Peso corso Cesare Battisti 35; Piccolo Bar piazza Carlo Alberto 36; Gran Bar via Porta Mercatoria 1); Borgo Piazza “L’Ape Maia” (iscrizioni: Baraonda Cafè piazza Carlo Alberto 6; Green Bar via Silvio Pellico 75); Borgo Sole “Disneyland” (iscrizioni: Colorificio Cariti piazza Liberazione 1; Bar del Peso corso Cesare Battisti 35); Borgo Torre “Coco” (iscrizioni: Abbigliamento Trucco piazza Carlo Alberto 21); Borgo Valdocco “Rondò Veneziano. Remember 1989”; (iscrizioni: Macelleria Bonella piazza Carlo Alberto 28; Caffetteria Brussino piazza Carlo Alberto 65);  Burg dij Giuo “The Flintstones” (iscrizioni: Caffetteria delle Chiacchiere via Trento 11).  Informazioni più dettagliate anche sulle locandine che qui pubblichiamo.

Carnevale Carignano Sfilata 2018Prima che si accendano le luci sullo spettacolo del Carnevale, in un turbinio di colori e stelle filanti, ci piacerebbe raccontare il “dietro le quinte” e l’immenso lavoro (che richiede passione, tempo ma anche straordinarie abilità tecniche e doti artistiche) che precede la prima uscita, soprattutto delle notti nei “cantieri”. Per questo invitiamo i Borghi e i vari gruppi e gruppetti a mandarci le foto che documentano questa fase, per la pubblicazione (previa esplicita autorizzazione dei capicarro e dei diretti interessati). Potete inviare il materiale alla Redazione: ierioggidomani17@gmail.com.

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.