Carmagnola, il Bosco del Gerbasso in inverno – IMMAGINI SUL FILO DEL PO

Passeggiata invernale nel Bosco del Gerbasso  a Carmagnola nei pressi del Po, a valle della lanca di San Michele. Ancora neve e strisce bianche e rosse a delimitare il tratto in cui, nelle settimane scorse, si è verificata una frana (servizio fotografico di Andrea Buscemi).

Carmagnola Bosco del Gerbasso

Il Comune di Carmagnola, con la consulenza scientifica degli esperti del locale Museo di Storia Naturale, nel 1987 ha creato il Bosco del Gerbasso, esempio “didattico” dell’antica e immensa foresta planiziale che un tempo ricopriva tutta la Pianura Padana.
Il Bosco del Gerbasso si estende su 19 ettari e comprende un saliceto, un querco-carpineto ed un’area a prato. (www.comune.carmagnola.to.it).

Carmagnola Bosco del GerbassoCarmagnola Bosco del Gerbasso



Carmagnola Bosco del GerbassoTutta l’area della lanca, nelle cui vicinanze è stato impiantato il bosco, fa parte del territorio del Parco del Po e della Collina Torinese, ed è tutelata dalla Regione Piemonte, in quanto è stata giudicata “entità ecologica di rilevante interesse per la conservazione della natura” e pertanto sottoposta a vincolo ambientale-paesaggistico ai sensi della legge 8 agosto 1985, n. 431 e della normativa europea, che la ha riconosciuta quale S.I.C – Sito di Importanza Comunitaria. (www.areeprotettepotorinese.it)

Carmagnola Bosco del Gerbasso

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.