Laboratori gratuiti in partenza a Moncalieri: rap, canto, teatro e lingue stranieri per giovani dagli 11 ai 17 anni

Laboratori Teatro

Arte e lingue straniere per quattro laboratori artistici e gratuiti in partenza a fine febbraio a Moncalieri. Sono rivolti a giovani dagli 11 ai 17 anni e sono proposti dal progetto Comunit-Azione, attivo da settembre 2018 nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile di sette comuni del torinese (Moncalieri, Nichelino, La Loggia, Settimo Torinese, Grugliasco, Collegno, Rivoli) con la mission di combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa. I laboratori sono a cura di tre realtà che operano storicamente sul territorio moncalierese, in collaborazione con l’Amministrazione, con funzioni di rigenerazione sociale: la Cooperativa Educazione Progetto, la Cooperativa Terra Mia e l’associazione Teatrulla.



Rap, teatro e canto sono le forme d’arte prescelte per rafforzare le competenze trasversali (anche chiamate soft skills) dei giovanissimi. A queste si aggiunge la conoscenza delle lingue straniere, inglese e spagnolo in particolare, per crescere cittadini del mondo e ampliare i propri orizzonti.

“L’arte è strumento per riattivare energie e liberare talenti inespressi; il gioco della performance artistica è il primo passo per scoprire nuovi saperi e abilità che rafforzano il carattere e l’autostima – spiega Gianclaudio Santo, referente della Cooperativa Educazione Progetto nel progetto Comunit-Azione.- La chiave è quella di valorizzare l’intelligenza intuitiva, emotiva e creativa di ogni ragazzo, stimolando la comunicazione e la condivisione dei loro pensieri unici e speciali”.

“Il nostro obiettivo nei centri di aggregazione giovanile aperti in orario extra-scolastico è quello di lavorare sulle povertà educative combattendo l’isolamento, le difficoltà di espressione dei propri vissuti o i problemi di apprendimento e di attenzione”, afferma il sindaco della Città di Moncalieri, Paolo Montagna.

I laboratori in partenza a fine febbraio si svolgono presso il Punto di Svolta e Punto Sonika della Città di Moncalieri, individuati dal progetto Comunit-Azione come Centri Educativi di Comunità dove studenti e studentesse ricevono al pomeriggio supporto allo studio e si sperimentano in laboratori creativi ed espressivi.

Rap Laboratori

IL CALENDARIO DEI LABORATORI

Al Punto di Svolta (via Santa Maria 27 bis|)
– English karaoke a cura Cooperativa Educazione Progetto; dal 28 febbraio, ore 17.30
– Laboratorio di Rap a cura della Cooperativa Terra Mia; dal 6 marzo, ore 17
Al Punto Sonika (strada Vignotto 23 bis |
– Canto in inglese e spagnolo a cura Cooperativa Educazione Progetto; dal 25 febbraio, ore 17.30
– Laboratorio di teatro a cura dell’Associazione Teatrulla; dall’8 marzo, ore 17.30

I laboratori sono gratuiti. Per informazioni e iscrizioni: MoncalieriGiovane – Ufficio Giovani Città di Moncalieri  (va Real Collegio 44)  oppure telefonare al numero 011.6401460/447 o mandare una email all’indirizzo moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.