Attività a 360 gradi, il comandante Doriano Reburdo illustra il bilancio di un anno della Polizia municipale di Carignano

Doriano Reburdo comandante polizia municipale Carignano

Attività a 360 gradi, il bilancio di un anno

Il 2018 è terminato da poco più di un mese e, oltre alla festa della Polizia Municipale in onore del Patrono san Sebastiano, è il momento di tirare le somme dell’anno appena passato e fare un semplice e breve resoconto dell’attività svolta dalla Polizia Locale. Un’attività non indifferente, che vede la presenza degli Ufficiali, Agenti, del Messo Comunale e dell’Impiegata Amministrativa in ogni dove. Forse lo ripeto ogni anno, ma quando qualcosa viene ripetuto tanto spesso significa che è un argomento importante.



Il lavoro della Polizia Municipale non è specifico; immaginando il raggio d’azione come un’ideale circonferenza, parte da un punto e chiude il cerchio nel medesimo punto dopo aver effettuato un giro intero di 360° che docca le attività e gli ambiti più vari. Sempre di più la Polizia Municipale è chiamata ad occuparsi di: codice della strada; polizia giudiziaria; viabilità; Infortunistica stradale; commercio; edilizia; accertamenti di ogni genere e tipo; sopralluoghi; educazione stradale; protezione civile; notificazioni; pubblicazioni; piantonamento ufficio; ecc.

CarignanoForniamo qui di seguito alcuni dati sull’attività svolta nell’anno 2018:
Verbali Codice della Strada 2138; Verbali non C.d.s. 132 (90% redatti per controllo meretricio sull’intero territorio); Concessioni suolo pubblico 164; Concessioni diversamente abili 36; Permessi di transito 17; Oggetti rinvenuti 33; Infortuni sul lavoro 8; Incidenti stradali rilevati 8; Denunzie cessione fabbricati 53; Veicoli rimossi 8; Accertamenti vari 190; Accertamenti anagrafici 454; Nulla osta gare sportive 7; Rinvenimento veicoli abbandonati 3; Segnalazioni varie a tutti gli uffici del Comune 55 -60; Notizie reato 6; Indagini delegate dalla Procura 1; Notifiche di Polizia Giudiziaria per le Procure della Repubblica 103; Notifiche effettuate dal messo comunale 1563; Atti pubblicati all’Albo pretorio informatico da parte del messo comunale 2136; Atti depositati presso la Casa Comunale 573; Orario di ricevimento pubblico da parte del messo comunale circa 300 ore annue; Presenza del messo comunale a tutti i Consigli Comunali; Ordinanze Codice della Strada 120; Esposti trattati 2; Rilevazioni presenze mercato settimanale del giovedi 800; Ore di apertura sportello 1000 circa; Ore controllo zone disco, soste, ecc. (4 agenti e 4 ore al giorno per 300 giorni) circa 4800; Pattuglie 170 (nel corso delle pattuglie vengono anche effettuati i controlli cani, altri specifici sono eseguiti in orari diversi); Km percorsi durante le pattuglie circa 7650 (il erritorio del Comune di Carignano ha un’estensione pari ad oltre 50 kmq); Controllo velocità giornaliero sull’intera rete stradale comprese le frazioni; viabilità davanti alle Scuole elementari, medie, materna circa 400 ore; Educazione stradale Scuole elementari e medie circa 100 ore di lezione oltre alla preparazione del materiale didattico; Presenza per viabilità a tutte le manifestazioni civili e religiose.
In tuto l’elenco sopra citato è inclusa anche l’intera attività svolta dal Comandante.
Ho riportato tanti numeri, ovviamente le cifre vanno tradotte in lavoro all’interno dell’ufficio da parte del sottoscritto, dell’Impiegata Amministrativa e parzialmente dei Colleghi; esterno da parte di Ufficiali ed Agenti.
Esprimo soddisfazione per il lavoro svolto dal Personale della Polizia Municipale che comprende nel proprio organico il Messo Comunale e l’Impiegata Amministrativa. Colgo l’occasione per ringraziare, attraverso questa pagina, i miei collaboratori: il vice comm. Roberto Lo Giudice, l’assistente Mario Marengo; l’a.p.m. sc. Veronica Mossa; l’a.p.m. sc. Andrea Cipriano (in convenzione); l’a.p.m. Paolo Frossati; il messo comunale Teresa Cimmino; l’impiegata amministrativa Debora Candiotto. Li ringrazio ufficialmente per la professionalità, l’impegno e la dedizione nello svolgimento del quotidiano lavoro. Esprimo infine il mio grazie alla Protezione Civile, al Comandante della locale Stazione Carabinieri, all’Assassociazione Nazionale Carabinieri, alla Croce Rossa, ai Vigili del Fuoco e a tutte le Associazioni con le quali collaboriamo e lavoriamo nel corso dell’anno.
L’obiettivo di ogni Comandante è quello di poter soddisfare le richieste delle Amministrazioni comunali – nel mio caso di Carignano e Lombriasco – e dei cittadini al fine di garantire un adeguato servizio e la necessaria sicurezza.

Il comandante

Doriano Reburdo

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.