Virle Piemonte presenta uno studio sugli antichi statuti comunali, 600 anni di storia

Virle gli antichi statuti comunali

Nell’ambito delle attività volte alla valorizzazione della storia e del patrimonio archivistico ed artistico del paese, la Pro Loco, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale, promuove lo studio degli antichi statuti comunali di Virle, il più antico documento conservato nel ricco Archivio storico comunale. Una storia lunga seicento anni che sarà ripercorsa sabato 9 marzo, ore 15.30, nella sala consigliare del Municipio di Virle Piemonte (via Contessa Birago di Vische 4).
Lo storico Ilario Manfredini condurrà il pubblico presente alla scoperta della “carta” che costituisce la prima manifestazione di “autonomia amministrativa” del Comune, governato nel XIV secolo da due tra le più importanti famiglie feudali dell’epoca:, i Romagnano e gli Asinari. Gli statuti, risalenti alla fine del XIV secolo, furono successivamente confermati più volte dai Savoia e restarono in vigore per alcuni secoli.
Dopo il saluto del presidente della Pro Loco Giovanni Rosso e del sindaco di Virle Mattia Robasto, il presidente della Società Storica Pinerolese Andrea Balbo introdurrà la relazione del dottor Manfredini.
Nell’occasione verrà esposta la pergamena originale dei “Capitula Virlarum”; un rotolo composto da 22 fogli di pergamena cuciti tra di loro per una lunghezza complessiva di oltre 10 metri. La pergamena risulta purtroppo mancante della sua parte finale, dove usualmente venivano apposti i sigilli, le date e le firme.
Per  il pubblico sarà una rara opportunità rivedere il prezioso documento esposto solo nel 2001, in occasione della celebrazione dei primi mille anni dalla “fondazione” del Comune.
Corollario dell’evento sarà la mostra itinerante, “L’alba delle autonomie: Statuti comunali piemontesi nelle collezioni della Biblioteca della Regione Piemonte”, gentilmente concessa da Consiglio Regionale del Piemonte.
Gli statuti comunali medievali in esame testimoniano la nascita e lo sviluppo delle identità territoriali e della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica: punto di partenza ideale nella storia della legislazione locale per l’Assemblea legislativa piemontese.
La Mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 11 a domenica 17 marzo (dall’11 al 15 durante l’orario di apertura degli uffici comunali; sabato 16/3 dalle 9 alle 12 e domenica 17/ dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 17).
Gli antichi statuti saranno esposti sabato 9 marzo durante la presentazione dello studio e domenica 10 marzo dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 17 (ingresso libero fino ad esaurimento della capienza della Sala).
Per informazioni:  Facebook prolocovirlepiemonte – www.comune.virlepiemonte.to.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.