Una piccola realtà, grandi prospettive. L’associazione Progetto Cultura e Turismo compe vent’anni

 

Santuario del Valinotto Progetto Cultura e Turismo

Il Santuario del Valinotto

L’associazione Progetto Cultura e Turismo, una piccola realtà con grandi idee e prospettive, festeggia un compleanno importante, quello dei vent’anni. Nasceva infatti nel luglio 1998 a Carignano e, da quella data, non ha mai smesso di lavorare, con tenacia e dedizione, a ciò in cui crede. Ce lo racconta Paolo Castagno, il presidente dell’Associazione, ripercorrendo questi anni intensi e ricchi di soddisfazioni.
“L’Associazione ha fatto molta strada, aggregando vari Comuni a sud di Torino e promuovendo un’offerta turistica di qualità, che ha consentito a migliaia di persone di visitare chiese, castelli, cappelle, palazzi, musei e centri storici di altissimo interesse per la storia e per l’arte”, spiega.



Prosegue il Presidente dell’associazione Progetto Cultura e Turismo: “Abbiamo in qualche modo inventato il turismo culturale nel nostro territorio, integrandolo con la gastronomia locale e con le tradizioni, favorendo l’arrivo di persone anche dall’estero, con una sensibile ricaduta soprattutto sui locali di ristorazione”.
Qualche punto negativo? “Sì, non tutti hanno compreso il nostro messaggio, abbiamo incontrato molte difficoltà ma ora tutto si è appianato”.
Tante le bandierine, che indicano il raggiungimento degli obiettivi prefissati annualmente. Lo testimoniano i contributi concessi nel passato dalla Regione Piemonte e dall’ex Provincia di Torino e, in tempi recenti, dalla Compagnia di San Paolo e dal Rotary Club di Carignano. “Contributi che ci hanno permesso di inserire il Santuario del Valinotto all’interno di un circuito turistico internazionale, che include numerose architetture del ‘600 e ‘700 a Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinesse, Casanova presso Carmagnola, Vinovo, Virle P.te, Villastellone. Lo scorso anno abbiamo firmato una convenzione col Comune di Moncalieri, per offrire servizi culturali: si è appena concluso un affollato corso per Volontari dei Beni Culturali”.

Progetto Cultura e Turismo

 

Qualche numero? “Dalla fine di maggio (riapertura del Santuario del Valinotto dopo i restauri) a dicembre 2017, 1204 turisti hanno visitato l’importante capolavoro dell’architetto Vittone. Nel 2018, sono arrivati alla Cappella del Valinotto 996 visitatori da varie Regioni italiane, da Vienna, Cordoba, Aquisgrana, Londra, Anversa, Mosca, Baviera. Nel territorio carignanese i turisti del 2018, sono stati in totale 3214 (di cui 1706 in Carignano). Per il 2019, abbiamo vari progetti: stiamo organizzando un circuito sulle Confraternite per le Giornate di Primavera del FAI (23 e 24 marzo), a cui partecipiamo come già avvenuto l’anno scorso; a maggio, allestiremo una mostra dell’artista ligure Imelda Bassanello; a settembre, collaboreremo per la terza edizione della Festa delle Masche con la Pro Loco; a ottobre, organizzeremo il Festival Letterario; in autunno apriremo un nuovo itinerario sulla pittura illusionistica del ‘700. Abbiamo idee anche per incrementare il numero dei visitatori al Valinotto e al Museo di Carignano. Festeggiamo lavorando. E ringrazio tutti i socidi Progetto Cultura e Tursimo  per il grande lavoro svolto in progetti condivisi e partecipati”.

Progetto Cultura e Turismo

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.