“Polli d’allevamento” con Giulio Casale, omaggio a Giorgio Gaber e al suo teatro canzone

Polli da allevamento Giulio Casale

Il teatro canzone e la genialità di Giorgio Gaber rivivono, il prossimo venerdì 15 marzo, in “Polli d’allevamento”, penultimo spettacolo di “Nessun dorma!”, la stagione teatrale del Comune di Vinovo, organizzata da E20inscena.  Appuntamento al Teatro Auditorium di Vinovo (via Roma 8), ore 21.
“Cari cari polli di allevamento / coi vostri stivaletti gialli e le vostre canzoni / cari cari polli di allevamento / nutriti a colpi di musica e di rivoluzioni / Innamorati dei colori accesi / e delle grandi autostrade solitarie / ove si possono inventare le americhe / più straordinarie”, così inizia la celebre canzone che dà il titolo allo spettacolo presentato dalla Fondazione Giorgio Gaber, di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, arrangiamenti originali di Franco battiato e Giusto Pio, direzione di scena Simone Rota, con Giulio Casale, che ha realizzato l’ambizioso progetto di riprendere lo storico spettacolo del 1978.



Il riallestimento (con le basi musicali originarie arrangiate da Battiato e Pio) è stato una occasione unica e irripetibile per dare oggi testimonianza diretta di quello che era il teatro canzone di Giorgio Gaber negli anni ’70. Per permettere che le sue riflessioni acute e pungenti possano essere ancora gridate e riscoperte nella loro straordinaria attualità; per ridare vita al suo insegnamento sul “come” stare in scena, con infinita passione ed una carica di fisicità umanissima e prorompente; per ricreare quel clima che gli permetteva di catturare ogni spettatore. In un gioco energetico al rialzo assolutamente vitale: sul piano artistico, culturale, umano.
E’ attraverso la voce di Casale e al suo talento interpretativo che possiamo onorare la memoria del Signor G, testimoniare uno spicchio decisivo della sua arte e spingere il pubblico più giovane a scoprire un grande artista e un maestro.
Biglietti singoli: interi 12 euro; ridotti 10 euro.
Informazioni e prevendite: Ufficio Cultura Comune di Vinovo tel. 011.9620413; area.politichesociali@comune.vinovo.to.it; www.comune.vinovo.to.it.
Ultimo spettacolo della stagione venerdì 12 aprile: “La lavatrice del cuore” con Maria Anelia Monti.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.