Biblioteca di Moncalieri sempre di più punto di riferimento per la città: presidio culturale ma anche luogo di incontro e di formazione e spazio di aggregazione

Biblioteca Moncalieri punti informativi

C’è qualcosa di nuovo in Biblioteca: la Civica “Antonio  Arduino” di Moncalieri (via Cavour 31) diventa, sempre di più e sempre più in linea con l esperienze europee, punto di riferimento per i cittadini e per il territorio. Sono ben quattro i nuovi punti informativi che vengono presentati lunedì 25 marzo, ore 18, e che vanno ad aggiungersi al già attivo Spazio Mamme: turismo, pari opportunità e accessibilità, antidiscriminazione, “Sopra60”.




Moncalieri investe sulla biblioteca pubblica, che è di per sé un centro informativo locale che mette a disposizione di ogni persona ogni genere di conoscenza e informazione sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. Per rafforzare ulteriormente questo importante compito, l”Amministrazione comunale ha messo in cantiere una serie di iniziative, dall’inaugurazione dell’esposizione permanente delle opere di Tino Aime a dicembre, per arrivare all’esposizione della collezione di libri d’artista in programma a giugno, fino a molto altro (entro l’anno), per rendere la biblioteca sempre più fruibile e attraente.  I lavori sono dunque in corso per un  progetto ad ampio respiro che vede coinvolti la direttrice Giuliana Cerrato e tutto il personale, i collaboratori esterni e, non ultimi ma anzi i veri protagonisti, i lettori e le lettrici, adulti e bambini.

Biblioteca Moncalieri, assessora Laura Pompeo e direttrice Giuliana Cerrato

La direttrice della Biblioteca Civica Giuliana Cerrato e l’assessora Laura Pompeo

“La Città di Moncalieri opera per promuovere sempre più fortemente le attività della Biblioteca civica “A. Arduino” – ha dichiarato l’assessora alla Cultura e Pari Opportunità Laura Pompeo – La circolazione dei libri e tutto ciò che una biblioteca di pubblica lettura può offrire oggi: in particolare il libero accesso all’informazione, nella convinzione che uomini e donne consapevoli siano i pilastri della democrazia. La biblioteca – inserita in rete con altre biblioteche e istituzioni culturali e connessa con il tessuto sociale della Città – è il presidio culturale maggiormente diffuso sui nostri territori, ma diventa anche, sempre di più, uno spazio esteso da vivere quotidianamente: luogo di incontro, di scambio e di formazione permanente; costituisce una ricchezza per il territorio e viene sempre più utilizzata anche come spazio di aggregazione per migliorare la qualità della vita degli abitanti”.

Biblioteca Civica Moncalieri

In sintesi ecco i nuovi punti informativi che si inaugurano il 25 marzo:
PUNTO TURISTICO INFORMATIVO: Moncalieri si sta sviluppando come meta per un turismo lento e diffuso: avere lo sguardo aperto al territorio è la condizione naturale di un luogo crocevia di culture, capace di creare sinergie come la Città si è dimostrata attraverso i secoli. Qui lo spazio dedicato alle informazioni turistiche: pieghevoli informativi, cartine, guide su Moncalieri, l’area metropolitana, Torino e non solo. Informazioni sui monumenti, sugli itinerari, sulle reti, sui sentieri e sulle ciclovie, sulla gastronomia e, in generale, sulle attività culturali della Città (in collaborazione con Turismo Torino).
PUNTO ANTIDISCRIMINAZIONE: la Città di Moncalieri è Punto Antidiscriminazione della Rete regionale contro le discriminazioni della Città Metropolitana (L.R. 5/2016) e lo Sportello di Ascolto è presso la Biblioteca. La Rete regionale contro le discriminazioni si occupa della prevenzione e del contrasto di tutte le forme di discriminazione fondate su nazionalità, sesso, colore della pelle, origine nazionale, etnica o sociale, caratteristiche genetiche, disabilità, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura. Chiunque pensi di essere oggetto di discriminazione può segnalarlo per avviare le procedure antidiscriminatorie previste dalla legge.
PUNTO INFORMATIVO SULLE PARI OPPORTUNITA’ e SULL’ ACCESSIBILITA’: spazio dedicato alle informazioni di comunità e alle pari opportunità per tutti: numeri utili contro la violenza sulle donne, materiali LGBT, il catalogo di libri “LeggiFacile” per chi ha difficoltà di lettura, bibliografie tematiche, iniziative dell’Assessorato.
SPAZIO “SOPRA60”: angolo tematico che propone saggi, romanzi e film dedicati a chi è oltre i 60 anni per promuovere una diversa cultura dell’invecchiamento (in collaborazione con l’Associazione “Le Bloomers Club”).

A ciò si aggiunge una revisione della segnaletica interna delle funzioni della Biblioteca, legata ad un progetto (in corso) di ricollocazione degli spazi (il Punto Mamme, ecc.).

Per informazioni:  Biblioteca Civica “A. Arduino”  tel.  011 6401611 – www.comune.moncalieri.to.it/biblio



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Mauro Piccinelli ha detto:

    Un grosso e sincero grazie a Laura Pompeo e Giuliana Cerrato. Frequento Moncalieri per lavoro, ma seguo e apprezzo le Vostre iniziative. Grazie ancora!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.