Apprendisti ciceroni per le bellezze di Carignano. Nelle Giornate FAI di Primavera con Progetto Cultura e Turismo ai Battuti

Giornate FAi di Primavera apprendisti ciceroni a carignano

Per il secondo anno, le Giornate di Primavera del FAI hanno coinvolto alcuni allievi dell’Istituto Comprensivo di Carignano. Il Fondo Ambiente Italiano è un’associazione nata nel 1975 con lo scopo di conservare e far conoscere il nostro patrimonio storico, artistico e culturale. Nella Giornata di Primavera i volontari aprono le porte di strutture di solito non accessibili al pubblico.
Quella di quest’anno è stata la ventisettesima edizione, che ha avuto un record di 770000 visitatori in tutt’Italia: i luoghi visitati sono stati più di 12000 e gli “apprendisti ciceroni” più di 40000.




Sabato 23 e domenica 24 marzo anche Carignano ha partecipato a questa attività, aprendo al pubblico due chiese. I gruppi di visitatori sono stati accompagnati dalle guide dell’associazione Progetto Cultura e Turismo, che hanno illustrato gli aspetti storici e artistici dei monumenti.

Apprendisti ciceroni a Carignano per le Giornate FAI di PrimaveraVentuno allievi delle classi terze della nostra scuola hanno collaborato offrendosi volontari. Grazie alla professoressa Marinella Piola che ci ha fornito il materiale necessario per l’esposizione, abbiamo permesso ai turisti di conoscere le opere e le piccole meraviglie conservate nelle chiese dei Battuti Bianchi e dei Battuti Neri, ad esempio gli altari, i cori, le cappelle e molte curiosità.
Le 21 mini guide hanno accolto, a turno, circa 180 visitatori, collaborando con i volontari dell’associazione Progetto Cultura e Turismo.
Gli apprendisti ciceroni sono stati molto apprezzati dai turisti, che hanno fatto loro i complimenti per l’impegno e la capacità di esporre. Siamo stati orgogliosi del nostro lavoro e se in futuro ne avremo ancora la possibilità lo rifaremo.

La Terza B a nome delle classi Terze



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.