Mese intenso per Legambiente Il Platano. Tante iniziative sul territorio a marzo, mentre ci si prepara al primo convegno sull’agricoltura

Legambiente Il Platano Puliamo il Mondo Carignano

E’ stato un mese particolarmente intenso, quello appena concluso, per il Circolo Legambiente Il Platano di Carignano, Carmagnola, Villastellone e Santena, sull’onda del Climate Strike e della mobilitazione dei giovani studenti di sabato 15 marzo. “Dopo una sentita partecipazione allo Sciopero per il Clima, soprattutto con i nostri soci più giovani, il Circolo si è impegnato in diverse iniziative sul territorio, con rinnovato entusiasmo”: l’edizione primaverile di Puliamo il Mondo a Carignano sabato 16 marzo e a Carmagnola sabato 30 marzo; Alberiamo al Gerbasso venerdì 22 marzo; Festa dell’Albero giovedì 28 marzo a Santena. Queste e altre iniziative mentre si prepara l’attesissimo appuntamento di aprile con “Quale agricoltura per l’occupazione e l’ambiente?”, primo convegno organizzato da Legambiente Il Platano dedicato ad un tema particolarmente centrale del territorio, ma da sempre fondamentale globalmente, in linea con il messaggio tanto caro a Nanni Passerini, presidente storico del Circolo. L’evento, aperto a tutti e completamente dedicato all’agricoltura, si svolgerà sabato 13 aprile nella sala del consiglio del Comune di Carignano (primo piano del Municipio, via Frichieri 13), dalle 9 alle 17.30; si svilupperà in due momenti, al mattino e al pomeriggio. Coinvolgerà numerose testimonianze ed esperienze provenienti dal nostro territorio di campagna, ma ci saranno anche dei focus su agricoltura di montagna ed urbana; le idee e le azioni condivise aiuteranno a costruire insieme la speranza in un rinnovamento che possa favorire tanto l’ambiente, quanto i produttori e i consumatori finali.



Legambiente Il Platano Alberiamo al GerbassoLa primavera è intanto iniziata nel migliore dei modi con Alberiamo, organizzata dal Circolo insieme al Parco del Po Ente di gestione delle aree protette del Po torinese ed in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola al Bosco del Gerbasso di Carmagnola. “Una splendida iniziativa – osservano da Legambiente Il Platano – Due volenterose classi di prima e seconda media delle Manzoni e diversi ragazzi di terza e quinta dell’istituto superiore Agrario hanno messo a dimora, nei pressi del bosco del Gerbasso e del paleoalveo del Meletta, circa 200 piantini di biancospino, pero e melo selvatico, carpino, pruno pado, corniolo, ontano, acero campestre, tiglio, spincervino, evonimo, prugnolo, sanguinello, acero di monte e frassino; sono arrivati a piedi, hanno scavato, si sono sporcati le mani di terra, hanno conosciuto meglio il bosco, il nostro territorio, la nostra campagna e la natura. Un grazie anche agli amici delle GIAV e di Pro Natura Carmagnola che sono intervenuti e con i quali è sempre un piacere condividere. Un grazie speciale ancora ai giovani ambientalisti e ai loro insegnati, senza la loro collaborazione sarebbe stato impossibile. Che giornata”.
“Per il terzo anno consecutivo – raccontano ancora dal Circolo – Legambiente Il Platano e il Gruppo Scout Carignano 1 hanno condiviso l’avventura di Puliamo Il Mondo Legambiente. Un grazie ai volontari e ai soci intervenuti, ai tanti bellissimi scout e un grazie speciale ai Lupetti, simbolo perfetto di una rinnovata onda ambientalista. Un sabato pomeriggio dedicato alla natura e alla nostra Carignano”.
La Festa dell’Albero ha un posto speciale tra le molte iniziative di Legambiente Onlus e che sviluppa Il Platano: “Alla sua quarta edizione, la seconda con la nostra partecipazione diretta, la giornata di Santena è certamente tra le più corali e riuscite – spiegano dal Circolo, a proposito della Festa che si è svolta giovedì 28 marzo – Sono stati piantati 7 alberi nel parco dell’area golenale del Comune, con il supporto concreto di 14 classi di bambini delle elementari e delle medie, con la partecipazione degli insegnanti, con il supporto degli amici del G.R.E.S. e dell’Associazione Culturale DAI, in collaborazione e con la presenza del Sindaco e di una bella rappresentanza del Comune di Santena”. “Un grazie sincero al gruppo di volontari proprio della città di Santena, sezione più giovane del nostro circolo ma già così concreta e viva – dice il presidente Giorgio Prino – La musica, i canti, le poesie, i disegni, le palettate di terra, i sorrisi, le urla e la passione dei bimbi hanno reso tutto più luminoso e alimentato la speranza che il nostro ambiente sia sempre più presente nei nostri cuori, nei nostri pensieri e nei nostri intenti. Grazie davvero a tutti, è un piacere essere presidente di un circolo così”.
Puliamo il Mondo a Carmagnola si è svolta anche quest’anno, sabato 30 marzo, nel contesto di VisPo, progetto Life di Legambiente Piemonte. L’edizione primaverile è stata organizzata dal circolo Il Platano, in collaborazione con le GIAV (Guardie Ittico Ambientale Volontarie), con il Circolo Arci Margot ed il contributo della Città di Carmagnola. Scopo dell’evento è quello di riportare il più possibile alle condizioni naturali una delle tante aree di Carmagnola bisognose di “respiro”.
“Nonostante se ne parli molto e si cerchi di sensibilizzare la gente a salvaguardare il mondo in cui viviamo, assistiamo sempre più all’indifferenza di chi non si preoccupa di gettare a terra anche il più piccolo rifiuto” osservano dal Platano. E purtroppo continuano a essere molte le aree carmagnolesi e carignanesi, come testimoniato anche dalle numerose segnalazioni che arrivano in Redazione, che necessitano di un intervento drastico di pulizia.

(foto dalla pagine FB di Legambiente Il Platano)

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.