Libri, che passione. “Torino che legge”, una settimana dedicata alla passione per la lettura, in città e in tutto il Piemonte

Libri che passione

Aspettando il Salone internazionale del Libro (9-13 maggio al Lingotto Fiere) , “Torino che legge” accende la passione per i libri e la lettura con centinaia di iniziative dal centro alle periferie e si estende anche a tutto il Piemonte.
Da lunedì 8 a lunedì 15 aprile si svolge la quinta edizione della manifestazione, un progetto della Città di Torino e del Forum del Libro, in collaborazione con la Regione Piemonte, il MIUR e il Centro UNESCO, promosso in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile.
Sarà una settimana di eventi e iniziative che animeranno l’intero territorio cittadino, dal centro alle periferie, con il coinvolgimento dei diversi soggetti, pubblici e privati, che ruotano intorno alla filiera del libro:



le Biblioteche civiche torinesi, le librerie in collaborazione con Associazione Librai Italiani e il SIL, le circoscrizioni cittadine, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, Torino Rete Libri, l’Associazione italiana biblioteche Piemonte, le Case del Quartiere, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, il Circolo dei Lettori, la Scuola Holden, I.T.E.R – Istituzione Torinese per una Educazione responsabile., il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, insieme ad altri enti e associazioni.
La manifestazione si estende quest’anno, e in modo significativo,  a tutta la regione con l’adesione della Regione Piemonte e  “Piemonte che legge”. Sono infatti più di 70 gli incontri che avranno luogo nella settimana della lettura in tutte le province del Piemonte, coinvolgendo tutti coloro che da anni operano con passione e dedizione nella promozione della lettura, dalle biblioteche civiche, alle librerie, agli editori, alle associazioni culturali, alle scuole. Fitto il calendario di eventi,incontri e iniziative varie  in biblioteche (come, nell’area della Città Metropolitana di Torino, a Moncalieri, Carmagnola,, Vinovo ) e altri luoghi.
Programma completo a Torino e in Piemonte: www.torinochelegge.it

libri che passione

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.