Messer Tulipano passa al Quadrilatero di Torino e colora piazza Emanuele Filiberto con tremila bulbi; martedì 9 aprile inaugurazione dell’orto urbano

Messer Tulipanoal Quadrilatero Romano di Torino

Messer Tulipano (foto Ludovico De Maistre)

Anche quest’anno Messer Tulipano è passato in città: “Lo scorso mese di ottobre abbiamo piantato oltre tremila bulbi in piazza Emanuele Filiberto a Torino e in questi giorni hanno iniziato a fiorire” dice Consolata Pralormo, mente e anima della manifestazione in corso al Castello di Pralormo e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario. Le piante hanno cominciato a colorare con i loro variopinti petali le aiuole della piazza, cuore pulsante del Quadrilatero Romano. Qui fa bella mostra di sé anche l’orto urbano che da cinque anni ha cambiato il volto a questo angolo della vecchia Torino, tra la Consolata e Porta Palazzo, nell’ambito del progetto  “Cascina Quadrilatero”, a cura di Clean up Quadrilatero.




Sta dando quindi i suoi frutti, anzi splendidi fiori in questo caso, la collaborazione tra due realtà impegnate in ambiti diversi, la città e la campagna, ma accomunate dalla volontà di valorizzare l’ambiente, la storia, le bellezze naturali, la cultura e l’enogastronomia del territorio subalpino.
I primi tulipani, dei più svariati colori, hanno già iniziato a spuntare nelle aiuole e, oltre a valorizzare una zona importante della città, ci invitano ad andare ad ammirarne molti altri al Castello di Pralormo.
Martedì 9 aprile a partire dalle ore 17, in piazza Emanuele Filiberto a Torino l’inaugurazione ufficiale dell’orto urbano. Per festeggiare al meglio la primavera, inoltre, l’artista Paolo Galetto si misurerà in una performance di live painting.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.