Alla ricerca della rosa perduta, un affascinante viaggio giovedì 18 aprile in Biblioteca a Moncalieri

Alla ricerca della rosa perduta

A piccoli passi, ci si avvicina a giugno e all’appuntamento con il Premio della Rosa “Principessa Maria Letizia”. Aspettando l’evento la Città di Moncalieri e la Biblioteca Civica propongono, giovedì 18 aprile, una conferenza dedicata alla storia, la tradizione e la cultura delle rose in Piemonte. Tre grandi esperti saranno le guide d’eccezione ci accompagneranno in un affascinante viaggio “Alla ricerca della rosa perduta”.(Biblioteca Civica “Antonio Arduino”, via Cavour 31 ; ore 17.30; ingresso libero).
L’incontro è a cura di Marco Devecchi – agronomo DISAFA e presidente della Giuria del Premio della Rosa, con Anna Peyron – vivaista esperta di rose antiche e Fabrizio Galliati – vivaio Rosa Cisalpina e presidente Coldiretti Torino
Verrà ripercorsa, tra l’altro, la storia dei fratelli Giacomasso, che all’inizio del ‘900 furono ibridatori di fama e creatori di splendide rose dedicate alle principesse di Casa Savoia e verranno  approfonditi i temi legati all’attuale ricerca sul territorio delle rose antiche con lo scopo di recuperare un patrimonio di bellezza e di biodiversità e di evitare che vada perduto.



In occasione del Premio della Rosa e durante l’edizione di Rose al Castello edizione 2019 (sabato 1 e domenica 2 giugno) sarà promossa la ricerca delle rose dei Giacomasso nei giardini delle ville e delle antiche vigne della collina moncalierese.

Alla ricerca della rosa perduta

La conferenza “Alla ricerca della rosa perduta” di giovedì 18 aprile è a cura dell’associazione Kòres e realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Per informazioni: info@associazionekores.it.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.