Carignano ospita “Una storia a colori”, mostra e laboratori  di pittura dell’artista ligure Imelda Bassanello a maggio

Imelda Bassanello

Inaugura sabato 4 maggio, alle ore 17, nel salone dell’ex Municipio di Carignano (piazza San Giovanni,  “Una storia a colori,  la mostra di pitture e sculture “all’antica” su legno dell’artista Imelda Bassanello. Presentata dal Comune – Assessorato alla Cultura e dall’associazione Progetto Cultura e Turismo, sarà aperta al pubblico fino a domenica 19 maggio.
Nata a Vicenza nel 1950 ma dal 1976 ligure a tutti gli effetti, Bassanello è conosciuta non solo entro i confini nazionali ma anche all’estero. Sua la trasformazione artistica del borgo di Vallecrosia Alta, in Liguria, dove le vecchie porte lignee e i muri sono stati abbelliti da pitture che attingono alla tradizione fiabesca e naturalistica. Ha esposto con successo sempre crescente a Liegi e Strasburgo, a Marsiglia e Venezia, a Torino e Barcellona. Un curriculum di tutto rispetto che nel corso degli anni si è viepiù ampliato.



Imelda BassanelloL’Artista osserva la realtà e dipinge con l’immaginazione, modificando frammenti di vita quotidiana in rappresentazioni delicate e straordinarie, ricche di colori brillanti che esprimono gioia di vivere. Il legno che recupera, intaglia e dipinge diventa il fondale per i suoi pensieri, che riflettono la fantasia come libera espressione della sua creatività.
“E’ con piacere che la Città di Carignano e Progetto Cultura e Turismo accolgono le opere di Imelda Bassanello, artista versatile e decisa, che riporterà colore nelle antiche stanze dell’ex Palazzo Municipale che si affaccia su piazza san Giovanni –dichiara il presidente dell’associazione Progetto Cultura e Turismo Paolo Castagno – I cittadini si riappropriano nuovamente di uno spazio pubblico, attraverso una mostra interessante che recupererà la tecnica antica della pittura su legno. La possibilità di partecipare ai laboratori di pittura, condotti dall’Artista, permetterà ai cittadini di recuperare competenze magari perse da tempo: tutti abbiamo colorato, sin da piccoli, fogli e quaderni… perché non provare a farlo sul legno, elemento straordinario che ci dona la natura? Perché la natura è colore in ogni momento dell’anno e il legno prosegue il suo cammino per decorare case e stanze. Un saluto cordiale quindi per chi varcherà la soglia del vecchio Palazzo comunale, ricco di storia e con una storia nuova da raccontare”.

Imelda BassanelloL’orario di visita è il seguente: sabato 4 maggio 17-19; domenica 5 maggio 10-12 e 15-18; sabato 11 maggio 10-12, 15-18 e 21-23; domenica 12 maggio 10-12 e 15-18; sabato 18 maggio 10-12 e 15-18; domenica 19 maggio 10-12 e 15-18. La mostra potrà essere visitata su prenotazione anche durante la settimana. Ingresso libero.

Imelda BassanelloSotto i portici settecenteschi l’Artista guiderà inoltre un laboratorio di pittura, il sabato e la domenica (ore 10-12 e 15-17), la partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni al laboratorio e informazioni: tel. 333.3062695.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.