Buone e cattive acque. Serate con Legambiente al Parco Cascina Vigna di Carmagnola

L’acqua è un bene comune che spesso viene dato per scontato. Una risorsa fondamentale per ogni forma di vita che viene, poco saggiamente, sprecata, inquinata e non tutelata: il Circolo Legambiente Il Platano ed il Museo di Storia Naturale di Carmagnola propongono a maggio  un ciclo d’incontri dal nome “Buone e Cattive Acque”.

Le serate si svolgeranno tutte a partire dalle ore 21 presso la sala Monviso, sita nel Parco Cascina Vigna di Carmagnola (via San Francesco di Sales 188), con il patrocinio del Comune di Carmagnola, il supporto della BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura e la collaborazione di molte realtà del territorio, tra cui l’Ente di gestione delle Aree Protette del Parco del Po Torinese, Pro Natura Carmagnola, le GIAV di Carmagnola, l’associazione ATAAI ed il circolo Legambiente Protezione Civile.
L’evento è inoltre inserito nel progetto LIFE VisPO.



acque

Il tema sarà sviluppato grazie ad esperti ed associazioni che si dedicano all’acqua, in diversi suoi aspetti, e ci accompagneranno in un percorso alla sua scoperta, mettendone al centro la tutela e la buona gestione.

Giovedì 9 maggio. Giancarlo Perosino (CREST): “ Il bilancio idrologico: alluvioni, siccità e inquinamento.”
Seguirà breve presentazione di Legambiente Circolo Protezione Civile Piemonte.

Giovedì 16 maggio. Gianni Delmastro (Museo Carmagnola) e Paolo Lo Conte (città metropolitana Torino): “Passato e presente dei pesci della pianura cuneo-torinese”. Seguirà breve presentazione del progetto Life Be VisPO.

acque

Giovedì 23 maggio. Stefano Fenoglio (Uniupo): “Ecologia fluviale: studi, temi e problemi nel territorio piemontese”. Seguirà breve presentazione del dossier  Legambiente “Buone e Cattive Acque”.

Le serate sono tutte gratuite, è possibile partecipare ad uno o più delle stesse ed è gradita, seppur non obbligatoria, la prenotazione all’email ilplatano.legambiente@gmail.com.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.