ISTITUTO NORBERTO BOBBIO DI CARIGNANO – Edipo Re rivisitato, spettacolo del Liceo  mercoledì 22 maggio

Edipo Re rivisitato

Evento finale, mercoledì 22 maggio, ore 18, al teatro “Pietro Maria Cantoregi” di Carignano (via Frichieri 13) per il progetto espressivo teatrale “Edipo Re” avviato dalla classe Seconda I del Liceo delle Scienze Umane “Norberto Bobbio” dal mese di ottobre 2018.
Lo spettacolo che viene portato in scena come momento conclusivo del percorso, e per condividere con il pubblico i risultati di mesi intensi di lavoro, è un Edipo Re rivisitato in chiave moderna. E’ infatti una riduzione – adattamento della tragedia di Sofocle con musiche contemporanee e scenografia punk. Il progetto è curato dall’insegnante di scienze umane Ezio Matio (regia e e recitazione) e dall’insegnante di storia dell’arte Patrizia Murro (scenografie e costumi).
Il lavoro, durato tutto l’anno un’ora la settimana, ha avuto come obiettivo curare la capacità espressiva e la creatività degli studenti in collegamento con le teorie psicoanalitiche freudiane e le tragedie greche.
Si è trattato di un progetto interdisciplinare che ha coinvolto più materie umanistiche (lettere, geostoria, scienze umane e storia dell’arte) e che ha messo in gioco tutti gli allievi sia dal punto di vista della drammatizzazione che dell’espressività artistica.
Oltre al Liceo è stata coinvolta una classe Quarta dell’Istituto alberghiero indirizzo ricevimento che, nell’ambito dell’insegnamento di Tecniche della Comunicazione, ha realizzato un volantino di presentazione dell’evento e un invito ufficiale ad assistere all’Edipo Re rivisitato per le autorità del territorio, per le famiglie degli studenti della scuola, per il personale dell’Istituto e tutti gli allievi.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.